Skip to content
  • giovedì, Giugno 19, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • Il Polo liceale “Campanella Fiorentino” di Lamezia Terme e il successo del programma Erasmus: una crescita personale, professionale e una scuola più innovativa
Il Polo liceale 'Campanella Fiorentino' di Lamezia Terme e il successo del programma Erasmus: una crescita personale, professionale e una scuola più innovativa
Attualità

Il Polo liceale “Campanella Fiorentino” di Lamezia Terme e il successo del programma Erasmus: una crescita personale, professionale e una scuola più innovativa

18 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Il Polo liceale “Campanella Fiorentino” diretto dalla Dott.ssa Susanna Mustari, conclude con successo il primo triennio del Programma settennale Erasmus+, un percorso di mobilità internazionale che ha offerto agli studenti l’opportunità di lavorare un mese all’estero, inserendosi in occupazioni diverse in linea con il proprio indirizzo di studi. Le esperienze a Galway, in Irlanda,a Valencia in Spagna, a Bordeaux in Francia, a Berlino in Germania e a Faro in Portogallo, hanno permesso agli studenti di confrontarsi con nuove realtà lavorative e culturali, contribuendo alla loro crescita personale e professionale.

Il Polo liceale 'Campanella Fiorentino' di Lamezia Terme e il successo del programma Erasmus: una crescita personale, professionale e una scuola più innovativaL’accesso al programma è avvenuto attraverso un iter di selezione che ha valutato le lorocompetenze linguistiche e motivazionali, garantendo che i partecipanti fossero preparati ad affrontare l’esperienza con entusiasmo e determinazione.

Oltre a promuovere la mobilità internazionale, il Programma Erasmus+ per le scuole si propone di migliorare l’efficacia dell’istruzione, favorendo l’inclusione e l’equità, stimolando l’innovazione didattica e rafforzando le competenze digitali e la sostenibilità ambientale.

“La possibilità di vivere e lavorare all’estero per un mese è un’esperienza trasformativa per i ragazzi,” afferma la Prof.ssa Lina Serra, referente del Programma Erasmus. “Non solo affinano le loro competenze curriculari, ma sviluppano autonomia, resilienza e capacità di adattamento in contesti nuovi, oltre che proiettarsi già nel mondo del lavoro. Le sfide iniziali, legate alla lontananza da casa e all’inserimento in un ambiente differente, si trasformano ben presto in opportunità di crescita e arricchimento personale.”

Il 14 maggio, nell’Auditorium del Liceo, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati a tutti ipartecipanti della scorsa annualità, un momento di festa significativo per celebrare i traguardi raggiunti. Durante l’evento, la Dirigente Scolastica, la Dott.ssa Susanna Mustari, ha sottolineato la complessità di una progettualità settennale: << Questo programma è stato quasi un tuffo nell’ignoto, un percorso carico di sfide, ma anche di immense soddisfazioni. Vedere i nostri studenti tornare entusiasti e arricchiti dall’esperienza ci conferma che l’impegno profuso ha dato frutti straordinari. Erasmus non è solo un viaggio geografico, ma un viaggio di crescita e maturazione che li prepara al futuro. Ringrazio i docenti, la loro dedizione e disponibilità nel supportare gli studenti per i 30 giorni di residenza all’estero, perché senza di loro il progetto non potrebbe realizzarsi.>>

Il programma Erasmus+ prevede, inoltre, per i Docenti, il Job Shadowing, che permette loro di arricchire le proprie competenze e di sviluppare metodologie didattiche innovative attraverso esperienze immersive in istituti scolastici europei.

Le destinazioni chiave di questo percorso sono state Siviglia, Valencia, Dublino ed Helsinki, città simbolo di eccellenza educativa e innovazione pedagogica. Ogni tappa ha offerto ai docenti l’opportunità di confrontarsi con nuove strategie didattiche, tecnologie applicate all’insegnamento e approcci multidisciplinari, favorendo la creazione di una rete internazionale di scambio e collaborazione.

Guardando al prossimo anno, il Polo liceale “Campanella Fiorentino” conferma le destinazioni Erasmus+ di Irlanda, Francia, Finlandia, Spagna e Portogallo, opportunità che continueranno a formare i docenti e gli studenti, questi ultimi pronti ad affrontare il mondo con apertura e competenza, misurando le loro attitudini e “imparando a sognare”.


Condividi

Navigazione articoli

Lamezia, Bevilacqua accoglie appello dei Medici di famiglia: “Istituire a Sambiase Casa della Salute”
Regione: dati Unioncamere lavoro Calabria, trend positivo trainato da turismo e servizi
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / Le aree interne e collinari di Lamezia meritano tutta l’attenzione della prossima Amministrazione

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) di Lamezia Terme disegna un quadro desolante della città, lo sappiamo ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Chiesa

Lamezia, il 27 giugno il Giubileo diocesano delle persone con disabilità

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca crotone

Gdf Crotone, assenteismo all’interno dell’A.R.S.A.C., denunciati 20 dipendenti pubblici

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Lamezia, Natrella (Forza Italia): “Migliorare la qualità del mare è una responsabilità che riguarda tutti. Occorre istituire un consorzio/ente che metta in sinergia i Comuni”

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Trame festival, il programma della terza giornata

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
squadra volante polizia
Cronaca

Fermati gli scafisti responsabili degli sbarchi avvenuti a Roccella Jonica tra il 6 ed il 10 giugno

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca catanzaro

Trattore si ribalta a Zagarise, salvato conducente grazie ad intervento dei Vigili del Fuoco

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Trame, Procuratore Curcio: “Su Occhiuto nessuna indagine ad orologeria”

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it