Skip to content
  • giovedì, Giugno 19, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • Centro Diurno e Casa Paese, la visita dei vertici di Fondazione Roma
Centro Diurno e Casa Paese, la visita dei vertici di Fondazione Roma
Attualità catanzaro

Centro Diurno e Casa Paese, la visita dei vertici di Fondazione Roma

26 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

CATANZARO – Da Roma a Catanzaro per conoscere da vicino l’esclusivo microcosmo che accoglie e protegge le persone con demenza e le loro famiglie. È stata un’esperienza intensa e immersiva per i massimi rappresentanti di Fondazione Roma in visita per due giorni nelle strutture che la Ra.Gi., sotto la guida della presidente Elena Sodano, nell’arco di oltre vent’anni di impegno quotidiano, ha costruito e modellato andando oltre il concetto stesso di assistenza e scommettendo sull’idea che coloro che affrontano le malattie neurodegenerative abbiano anzitutto il diritto a portare avanti il proprio progetto di vita.


Centro Diurno e Casa Paese, la visita dei vertici di Fondazione RomaUna scommessa che nel tempo si è affermata come un modello innovativo e alternativo rispetto agli schemi tradizionali della cura, riuscendo a dare risposte concrete a chi ne aveva bisogno. Oggi a riconoscerne il valore sono anche i vertici di Fondazione Roma, ente di origine bancaria da sempre attivo nei settori della medicina, della ricerca scientifica e del sociale, e che tra le proprie iniziative più significative annovera quella del Villaggio Alzheimer, struttura residenziale attiva dal 2018 nella zona della Bufalotta di Roma, dedicata ai malati di Alzheimer, che riproduce fedelmente un modello positivamente sperimentato in Olanda.
Centro Diurno e Casa Paese, la visita dei vertici di Fondazione RomaL’affinità di valori, intenti e prassi ha legato le due organizzazioni in una partnership che ha trovato concretizzazione nel progetto “Primi passi con la demenza. Viverla senza vergogna. Conoscerla senza paura”, in corso di svolgimento da qualche mese, con il coinvolgimento di oltre venti Comuni della provincia di Catanzaro.
Questo è stato uno degli argomenti affrontati durante la tavola rotonda che nei locali del Centro Diurno Ra.Gi., nel cuore della città, ha registrato gli interventi dei rappresentanti di Fondazione Roma a partire dal direttore generale, Renato Lattante: “Abbiamo deciso di investire in un progetto che trova applicazione in Calabria, perché questa iniziativa ci ha colpiti dal punto di vista emozionale. Quello che abbiamo visto qui ci ha dato conferma di aver scelto bene. Ci sono elementi in comune con il nostro operato – ha proseguito – tra cui la cultura del benessere, l’ambiente sano e stimolante, la conservazione delle autonomie cognitive e funzionali, l’impegno a garantire delle cure personalizzate e di costruire un’alleanza con le famiglie”.
È toccato poi al responsabile operativo di Villaggio Alzheimer, Roberto Sersante, insieme a Michele Questa, responsabile dei Centri diurni e coordinatore delle èquipe multidisciplinari, con anche il supporto di contributi video, presentare l’esperienza del polo socio-assistenziale con sede a Roma, che da maggio 2023 accoglie anche persone affette da Parkinson grazie all’apertura di un centro diurno.
Hanno portato la loro testimonianza anche Antonio Italiano, socio fondatore dello Studio Legale e Tributario GPD che assiste la Fondazione Roma nelle attività di consulenza e la responsabile delle residenze di Villaggio Alzheimer, Francesca Mecarini.
Tra i rappresentanti istituzionali presenti all’incontro anche il presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso, l’assessore alle politiche sociali, Nunzio Belcaro e il Prefetto Castrese De Rosa che ha annunciato la sua imminente visita a Casa Paese, nel borgo di Cicala dove ha fatto tappa all’indomani dell’incontro a Catanzaro, anche la delegazione di Fondazione Roma alla presenza del sindaco Alessandro Falvo.
La presidente di Ra.Gi., Elena Sodano, ha concluso con i ringraziamenti per la possibilità di confronto e di dialogo con una realtà che parla la stessa lingua: “Con Fondazione Roma ci accomuna il fatto di voler mettere la maggiore attenzione possibile affinché queste persone possano continuare a vivere con la libertà insita nella malattia, senza costrizioni e in maniera dignitosa. Siamo contenti di aver intrapreso un cammino condiviso in cui le visioni si incontrano e i metodi si intrecciano”.


Condividi

Navigazione articoli

Amministrative, affluenza in calo: alle 23 a Lamezia alle urne il 46,25%
Preservazione della fertilità: strategia per far nascere il futuro in Calabria
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / Le aree interne e collinari di Lamezia meritano tutta l’attenzione della prossima Amministrazione

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) di Lamezia Terme disegna un quadro desolante della città, lo sappiamo ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Chiesa

Lamezia, il 27 giugno il Giubileo diocesano delle persone con disabilità

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca crotone

Gdf Crotone, assenteismo all’interno dell’A.R.S.A.C., denunciati 20 dipendenti pubblici

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Lamezia, Natrella (Forza Italia): “Migliorare la qualità del mare è una responsabilità che riguarda tutti. Occorre istituire un consorzio/ente che metta in sinergia i Comuni”

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Trame festival, il programma della terza giornata

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
squadra volante polizia
Cronaca

Fermati gli scafisti responsabili degli sbarchi avvenuti a Roccella Jonica tra il 6 ed il 10 giugno

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca catanzaro

Trattore si ribalta a Zagarise, salvato conducente grazie ad intervento dei Vigili del Fuoco

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Trame, Procuratore Curcio: “Su Occhiuto nessuna indagine ad orologeria”

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it