Skip to content
  • giovedì, Giugno 19, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • Concorso nazionale “Artisti” per Peppino Impastato, per il libro “aMalavita” di Antonio Cannone Premio Speciale “Andrea Camilleri”
Concorso nazionale “Artisti” per Peppino Impastato, per il libro “aMalavita” di Antonio Cannone Premio Speciale “Andrea Camilleri”
Attualità

Concorso nazionale “Artisti” per Peppino Impastato, per il libro “aMalavita” di Antonio Cannone Premio Speciale “Andrea Camilleri”

05 Set 2022
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Concorso nazionale “Artisti” per Peppino Impastato, per il libro “aMalavita” di Antonio Cannone Premio Speciale “Andrea Camilleri”LAMEZIA TERME – Premio speciale “Andrea Camilleri” per il libro di Antonio Cannone, “aMalavita” nell’ambito del Concorso nazionale letterario “Artisti” per Peppino Impastato. Il premio sarà consegnato a Roma il prossimo primo ottobre. L’ultimo lavoro del giornalista e scrittore lametino, raccoglie così un altro prestigioso riconoscimento da un’esperta e autorevole giuria presieduta dal noto giornalista Michele Cucuzza.

“Questo è un riconoscimento a cui tengo particolarmente e che mi riempie di gioia”. Ha dichiarato Cannone. “Sono grato alla giuria del premio e al presidente Michele Cucuzza. Accostare il mio nome, e il libro “aMalavita”, a quelli di Peppino Impastato e Andrea Camilleri è per me un motivo di grande orgoglio. Sono davvero commosso e felice perché il libro sta continuando a riscuotere notevoli consensi e spero possa avere ancora gambe lunghe e percorrere tanta strada”.

“aMalavita” è un romanzo di formazione che in molti, tra la critica, non esitano ad accostare ad una sorta di “C’era una volta in America”, che offre una chiave di lettura socio-antropologica della Calabria. Definito anche un libro “pedagogico”, mette in evidenza uno spaccato sociale dalle forti tinte ma che ha in seno anche amore e speranza di riscatto.

Concorso nazionale “Artisti” per Peppino Impastato, per il libro “aMalavita” di Antonio Cannone Premio Speciale “Andrea Camilleri”Un libro per comprendere come nasce il fenomeno mafioso di quell’aggregazione criminale che oggi è diventata una delle più potenti al mondo. Di come la ‘ndrangheta entra nelle amministrazioni e nelle imprese aiutata da certa “classe dirigente” che governa interi territori del Sud. Favorita dal perenne disagio sociale che si traduce in un percorso tortuoso di sopravvivenza, tra violenze fisiche e psicologiche. Ma è anche un romanzo per sperare di poter liberare quelle terre in mano all’antiStato affidando ai giovani il riscatto e la rinascita.

Il libro, nelle scorse settimane, è stato selezionato fra le 200 opere più belle d’Italia dalla giuria del concorso letterario “Tre Colori Inventa un Film” di Lenola, in provincia di Latina.


Condividi

Navigazione articoli

Al Festival d’Autunno, entusiasmo e standing ovation per Tony Hadley
Parte la rassegna «A Palazzo con lo Scrittore», a Palazzo Murmura a Vibo successo per Carmine Abate
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / Le aree interne e collinari di Lamezia meritano tutta l’attenzione della prossima Amministrazione

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) di Lamezia Terme disegna un quadro desolante della città, lo sappiamo ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Chiesa

Lamezia, il 27 giugno il Giubileo diocesano delle persone con disabilità

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca crotone

Gdf Crotone, assenteismo all’interno dell’A.R.S.A.C., denunciati 20 dipendenti pubblici

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Lamezia, Natrella (Forza Italia): “Migliorare la qualità del mare è una responsabilità che riguarda tutti. Occorre istituire un consorzio/ente che metta in sinergia i Comuni”

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Trame festival, il programma della terza giornata

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
squadra volante polizia
Cronaca

Fermati gli scafisti responsabili degli sbarchi avvenuti a Roccella Jonica tra il 6 ed il 10 giugno

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca catanzaro

Trattore si ribalta a Zagarise, salvato conducente grazie ad intervento dei Vigili del Fuoco

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Trame, Procuratore Curcio: “Su Occhiuto nessuna indagine ad orologeria”

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it