Domani, giovedì 29 maggio, il Segretario Generale della CGIL, Maurizio Landini, sarà presente in assemblea con i lavoratori e le lavoratrici del settore edile presso il cantiere del 3°Megalotto della Strada Statale 106 Jonica, uno dei progetti infrastrutturali più strategici del Mezzogiorno.
Per la FILLEA CGIL Calabria, questa visita rappresenta un’occasione di grande rilievo e di forte significato simbolico. La presenza del segretario Landini in uno dei cantieri più importanti a livello nazionale sottolinea l’impegno della Confederazione per la tutela dei diritti dei lavoratori, la promozione della legalità e la salvaguardia delle condizioni di lavoro dignitose.
Il cantiere del 3° Megalotto, si configura come un’opera di fondamentale importanza per la Calabria e l’intero Sud Italia. Oltre l’80% della manodopera impiegata è calabrese, con numerosi giovani e disoccupati che stanno avendo la possibilità di costruirsi una carriera con diritti e tutele. In una regione come la Calabria, dove più della metà dei rapporti di lavoro sono irregolari, per un lavoratore prestare la propria opera per il Megalotto, dal punto di vista del rispetto dei diritti e di quanto previsto dai vari contratti, rappresenta una delle migliori occasioni che possa capitare.
L’assemblea di domani sarà un momento di confronto diretto con i lavoratori e le lavoratrici, focalizzato su temi di cruciale importanza come la sicurezza nei cantieri, la legalità negli appalti e la responsabilità solidale. Questi argomenti sono al centro dei cinque referendum promossi dalla CGIL, in calendario l’8 e 9 giugno 2025, finalizzati a rafforzare i diritti dei lavoratori e a garantire condizioni di lavoro più eque e sicure.
L’intervento di Maurizio Landini testimonia l’impegno della CGIL e della FILLEA CGIL nel promuovere un modello di sviluppo rispettoso della dignità del lavoro, della sicurezza e della giustizia sociale. La partecipazione attiva dei lavoratori e delle lavoratrici è fondamentale per consolidare questa visione e continuare a portare avanti iniziative che mirano a un futuro del lavoro più giusto e inclusivo.
Invitiamo tutti i lavoratori e le lavoratrici a partecipare all’assemblea e a sostenere le battaglie della CGIL per un sistema di relazioni industriali basato sulla legalità, la tutela dei diritti e la crescita sostenibile del territorio.