Skip to content
  • venerdì, Maggio 23, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • L’azienda reggina Fattoria della Piana tra le 10 “Imprese Vincenti” italiane dell’agroalimentare
L’azienda reggina Fattoria della Piana tra le 10 “Imprese Vincenti” italiane dell’agroalimentare
Attualità reggio calabria

L’azienda reggina Fattoria della Piana tra le 10 “Imprese Vincenti” italiane dell’agroalimentare

18 Feb 2023
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Fattoria della Piana tra le dieci ‘Imprese Vincenti’ italiane del settore agroalimentare. L’azienda reggina nuovamente protagonista a livello nazionale, l’ultimo importante riconoscimento è arrivato nella quarta edizione del roadshow di ‘Imprese Vincenti’, il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese esempio di eccellenza imprenditoriale capace di reagire con successo ai delicati e continui cambi di contesto.

L’azienda reggina Fattoria della Piana tra le 10 “Imprese Vincenti” italiane dell’agroalimentareDieci le aziende italiane premiate al Grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino, selezionate da Coldiretti (tra le 4 mila candidate) per il particolare legame con il territorio, la valorizzazione del made in Italy e l’innovazione.

La storia innovativa e affascinante di Fattoria della Piana è stata raccontata dal palco di Torino dall’amministratore delegato Carmelo Basile, che in apertura ha ringraziato Banca Intesa ‘per il prezioso supporto datoci sino a oggi e che continuerà a dare’.

Fattoria della Piana, azienda storica nata nel 1930 e ormai prossima al secolo di vita, ha vissuto due momenti chiave che hanno impresso un deciso cambiamento ad un percorso diventato travolgente e ricco di successi.

“Nel 1996 è arrivata la prima svolta, quando abbiamo deciso di aprirci al mondo esterno diventando una cooperativa a inaugurando il nostro caseificio. Nel 2008 -ha raccontato Basile- la seconda svolta, quando siamo passati al fotovoltaico e abbiamo realizzato il più grande impianto di fitodepurazione del sud Italia e siamo passati al biogas. Oggi 115 aziende collaborano con Fattoria della Piana, abbiamo una filiera completa dalla produzione alla distribuzione dei latticini, grazia ai 30 automezzi che trasportano i nostri prodotti”.

Dalla paura al sorriso. Si può racchiudere in queste poche parole il segreto del successo dell’azienda reggina, proiettata con entusiasmo verso il futuro con rinnovate ambizioni e la stessa passione che ha guidato il percorso sino a oggi.

“Fattoria della Piana è nata in un territorio particolare, ricco di problemi ma anche di opportunità. Chi si fa prendere dalla paura, ha perso in partenza. Noi crediamo in quello che facciamo e non ci vogliamo far travolgere dalle preoccupazioni.

La ricchezza più importante della nostra azienda -ha assicurato Basile- è rappresentata dalle 119 persone che lavorano in Fattoria della Piana, è un concetto che non mi stancherò mai di ribadire. Il valore espresso dalle risorse umane è inestimabile e non si trova in nessuna voce di bilancio.

Per queste ragioni investiamo ogni anno nelle migliori energie del nostro territorio, assumendo i giovani più determinati e capaci della Calabria. Quando arrivo in azienda e vedo il loro sorriso, la convinzione aumenta cosi come la consapevolezza che la direzione intrapresa è quella giusta”, la conclusione di un Basile particolarmente orgoglioso dal palco di Torino.


Condividi

Navigazione articoli

Pensa Tu: a Rende in arrivo la seconda edizione del Festival della Scienza
Corigliano Rossano, sequestrata dalla Polizia Provinciale una vasta area adibita a discarica abusiva
Il Punto di Marco Foti / La rigenerazione urbana a Lamezia non è mai avvenuta

Il Punto di Marco Foti / La rigenerazione urbana a Lamezia non è mai avvenuta

È singolare leggere che nella città di Lamezia partono i lavori a seguito del progetto definitivo “Miglioramento della qualità del ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Roberto Martello, candidato al consiglio comunale M5S.
Politica

Lamezia, appello al voto a tutti i giovani e meno giovani del candidato del M5S Roberto Martello

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Amministrative di Lamezia Terme, Francesco Scarpino: “Perché Doris Lo Moro?” Il parere di un non candidato

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, si ritrovano dopo 50 anni gli alunni della scuola elementare di S. Teodoro

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Chiesa

Il cardinale don Mimmo Battaglia nella Parrocchia San Raffaele Arcangelo a Lamezia Terme

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, cerimonia commemorativa domani per l’anniversario dell’omicidio di Pasquale Cristiano e Francesco Tramonte

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità reggio calabria

Preservazione della fertilità: strategia per far nascere il futuro. Arginare l’Italia che invecchia si può, se ne parla domani a Gioia Tauro 

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Lamezia, Salvatore De Biase (FI): “Andiamo a votare, è il momento di scegliere il futuro della nostra città”

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it