La Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Calabria ha avviato una serie di incontri educativi nell’ambito dei progetti del Servizio Civile Universale, coinvolgendo scuole e comunità della provincia di Catanzaro per diffondere conoscenze sui rischi del territorio e sulle buone pratiche di autoprotezione.
Un percorso educativo per la sicurezza del territorio
La Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Calabria, nell’ambito dei progetti del Servizio Civile Universale affidati al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e compresi nel bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha organizzato una serie di incontri educativi e informativi nel territorio della provincia di Catanzaro. L’obiettivo è quello di coinvolgere le comunità calabresi nella promozione delle conoscenze sui rischi del territorio e sulle buone pratiche di autoprotezione, rafforzando la cultura della prevenzione.
L’incontro al Liceo “Galileo Galilei” di Lamezia Terme
Il 13 maggio 2026 si è svolto un evento formativo presso il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Lamezia Terme. L’incontro, rivolto agli studenti di alcune classi, è stato introdotto dal Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Maurizio Lucia, che ha evidenziato «l’importanza della prevenzione nella lotta agli incendi boschivi e nella sicurezza dei locali di pubblico spettacolo e degli istituti scolastici».
Ha partecipato anche il Primo Dirigente Antincendio Boschivo, dott. Daniele Tittoni, responsabile dell’Ufficio Interregionale per il Servizio AIB della macroarea Sicilia‑Calabria‑Basilicata.
L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione della Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Cerra, ha visto protagoniste le Operatrici Volontarie del Servizio Civile Universale, che – coadiuvate dai funzionari della Direzione Regionale – hanno presentato lavori e approfondimenti sui temi introdotti dal Direttore Lucia.
L’incontro all’I.I.S. “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro
Un analogo evento si è svolto il 20 maggio 2026 presso l’I.I.S. “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro, alla presenza del Dirigente Superiore Ing. Davide Pozzi, responsabile del Soccorso Pubblico e della Colonna Mobile Regionale. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Dirigente Scolastica dott.ssa Rita Elia e del personale dell’Istituto, confermando l’importanza del dialogo tra scuola e istituzioni.
L’incontro con la comunità di Olivadi
Il 22 maggio 2026 un ulteriore appuntamento si è tenuto presso il Comune di Olivadi (CZ), con la partecipazione del Sindaco Nicola Malta, all’interno del plesso scolastico “Vincenzo Aiello”, sede distaccata dell’Istituto Comprensivo “Corrado Alvaro” di Chiaravalle. L’incontro ha coinvolto attivamente cittadini e studenti, rafforzando il legame tra comunità locale e Vigili del Fuoco.
Il Servizio Civile Universale: un’opportunità per i giovani
È utile ricordare che possono partecipare al Servizio Civile Universale tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti), cittadini italiani, europei o extra UE regolarmente soggiornanti in Italia. Gli operatori volontari che completano il percorso senza demerito hanno diritto ad accedere a una quota di riserva del 15% nei concorsi pubblici, inclusi quelli nei ruoli dei Vigili del Fuoco.
L’impegno dei Vigili del Fuoco nella formazione
La Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Calabria conferma così la propria attenzione verso la formazione, la prevenzione e la diffusione della cultura della sicurezza, rafforzando la collaborazione con scuole, enti locali e giovani volontari del Servizio Civile Universale. Un percorso che contribuisce a costruire comunità più consapevoli e resilienti.
