Lamezia Terme, nasce “Kainòn”, la rivista ufficiale del Liceo Classico-Artistico “F. Fiorentino”

Il numero zero di una rivista è sempre emozionante da presentare. Una rivista nata in un momento particolare dallo sforzo e dalla collaborazione di studenti e docenti del Liceo Classico-Artistico…

Lamezia Terme, nasce “Kainòn”, la rivista ufficiale del Liceo Classico-Artistico “F. Fiorentino”

1 min, 10 sec

Il numero zero di una rivista è sempre emozionante da presentare. Una rivista nata in un momento particolare dallo sforzo e dalla collaborazione di studenti e docenti del Liceo Classico-Artistico “F.Fiorentino” di Lamezia Terme.

Nell’era della tecnologia digitale i ragazzi parlano poco e scrivono sempre meno; poiché lo sviluppo e l’ampliamento della parola è sviluppo anche del pensiero e della socializzazione, nasce l’esigenza di favorire un terreno di interazione interdisciplinare, logica, critica, etica e morale.

“Nell’ambito della progettualitá del nostro Istituto – si legge – si é ritenuto necessario individuare degli strumenti che da una parte consentissero agli studenti di liberare le proprie potenzialità e dall’altra di ampliare le proprie conoscenze. Con questa logica è nata l’idea di un “Giornalino dell’Istituto”, trasfomatosi in un magazine bimestrale, proposto in due versioni, una on-line e una cartacea. Uno strumento estremamente valido, per offrire l’opportunità di leggere il presente, di esprimersi, di comunicare dentro e fuori l’habitat scolastico, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie”.

“Per la realizzazione di questo progetto é stato necessario un processo di apprendimento di ricerca, progettazione e rielaborazione creativa della conoscenza e della realtà, favorendo un contesto formativo che ha consentito lo sviluppo di dinamiche relazionali e cooperative, stimolate da compiti comuni da svolgere (compito di realtà) in cui i docenti si sono limitati spesso al ruolo di guide, supervisori e supporters”.