E’ partito il Tropea Cipolla Party, eventi fino a domenica

2 min, 17 sec

TROPEA (VIBO VALENTIA) – La delicatezza della brezza marina dall’affaccio del Borgo dei Borghi 2021, il sorriso della generazione Cipolla, i bambini protagonisti di laboratori sensoriali nell’area kids; le installazioni che richiamano ai prodotti della terra ed icone della tradizione agroalimentare calabrese; il profumo del risotto d’autore dello chef Riccardo Sculli, bagnato da un brodetto di triglia ed accompagnato da una cialda di cipolla, risultato dell’infusione con vino gaglioppo e zucchero; la simpatia dirompente dei seguitissimi  foodblogger Federico Fusca e Francesca Gambacorta (Frafoodlove); solidarietà e lotta allo spreco alimentare. Sono, alcune delle istantanee della prima giornata del Tropea Cipolla Party partito oggi (venerdì 16). Eventi fino a domenica 18 luglio.

Tra questi, sta tenendo banco di già la challenge di COTTO & MANGIATO. Facile, veloce, un tempo massimo di produzione di 30 minuti e naturalmente come ingrediente principe la Cipolla Rossa di Tropea. È quanto basta per partecipare al talent fotografico promosso dal format televisivo di Rete 4. Chi riceverà più like avrà la possibilità di riprodurre il proprio piatto in una postazione cucina LIVE IN TROPEA. Al termine del concorso sarà allestita una postazione attrezzata dove i primi tre classificati eseguiranno le loro ricette davanti al pubblico, una giuria popolare patrocinata dallo chef Andrea Mainardi ed esperti del settore, decreteranno il vincitore.

Mixology, aperitivi al tramonto, menù tematici ed attività in ogni angolo del Borgo dei Borghi 2021 dove si sono ritrovati e si ritroveranno esperti, rappresentanti del mondo accademico, tecnici ed istituzioni per confrontarsi sulle opportunità della risorsa calabrese Cipolla IGP di Tropea.

I segreti della cipolla rossa di Tropea è il tema oggetto del panel discussion di domani sabato 17 che sarà ospitato dalle ore 11 alle ore 12,30 al Ristorante 3Nodi, nel Porto di Tropea. Coordinati da Domenico Tavella interverranno Francesco Comerci, Direttore Sanitario Centro Terapia Ionoforetica di Bologna (Benefici sulla sessualità maschile. Mito o realtà?), Vincenzo Loiacono dell’U.O Otorinolaringoiatria G.O.M. di Reggio Calabria (Benefici della Cipolla Rossa di Tropea in tutti i sensi), Giovanni Squadrito, Direttore dell’UOC Medicina Interna e Dipartimento Assistenziale integrato di Scienze Mediche – AOU G. Martino Messina (Può la Cipolla di Tropea avere un ruolo come Epatoprotettore?), Salvatore Macrì, medico Veterinario, Dirigente Medicina Veterinaria Ministero della Salute Roma – Foligno (Cipolla e cipolle: ecco perché mangi sicuro), Francesco Vino, Direttore Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione Macroarea Sud) Dipartimento di Prevenzione ASL Bari (Cipolla Rossa di Tropea: le caratteristiche bromatologiche e nutrizionali per la prevenzione delle patologie tumorali).

Sempre il 3Nodi ospiterà dalle ore 12,30 alle ore 13, il secondo Cooking Show dello chef Igles Corelli. Dalle Ore 18 alle ore 19 si terrà il COOKING SHOW dello Chef Andrea Mainardi di COTTO E MANGIATO con CHEF ANDREA MAINARDI.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %