Skip to content
  • mercoledì, Giugno 18, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • Il conflentese Franco Roperto nel Cda dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno
Il conflentese Franco Roperto nel Cda dell'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno
Attualità

Il conflentese Franco Roperto nel Cda dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno

29 Lug 2021
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Il conflentese Franco Roperto nel Cda dell'Istituto Zooprofilattico del MezzogiornoCONFLENTI – Si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno nominato dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca con Decreto n. 112 del 7 luglio 2021.

La designazione ha rispettato quanto previsto dall’accordo tra la Regione Campania e la Regione Calabria, sulle modalità di organizzazione e funzionamento dellIstituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, che allart. 8 prevede che i membri del Cda siano 5 così suddivisi: 1 designato dal ministero della Salute, 2 della Regione Campania e 2 della Regione Calabria.
Tra i consiglieri nominati, su designazione del presidente della Regione Calabria, il conflentese prof. Franco Peppino Roperto, ordinario di patologia generale veterinaria alla Federico II di Napoli che, nella seduta di insediamento, è stato nominato all’unanimità, presidente del Consiglio di Amministrazione per i prossimi quattro anni.
L’Istituto Zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno rappresenta un importante strumento operativo di cui dispone il Servizio Sanitario Nazionale per assicurare la sorveglianza epidemiologica, la ricerca sperimentale, la formazione del personale, il supporto di laboratorio e la diagnostica nell’ambito del controllo ufficiale degli alimenti.
Il prof. Roperto è nato ed ha vissuto gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza a Conflenti, trasferendosi successivamente a Napoli. Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II fino al 2007 e Presidente del Comitato Tecnico per il corso di laurea in Medicina Veterinaria e in Scienze delle Produzioni Animali presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro per dieci anni è anche componente deli Comitato nazionale per la sicurezza alimentare nominato dal Ministro della Salute.
Il sindaco di Conflenti, Serafino Pietro Paola, ha accolto con grande soddisfazione la nomina del prof. Roperto alla presidenza dell’IZS.
“Il prof. Roperto – dichiara il Sindaco – non ha mai dimenticato le sue origini conflentesi offrendo alla crescita della nostra comunità la sua esperienza e la sua riconosciuta professionalità ogni qualvolta gli è stata richiesta.”
In questo contesto il prof. Roperto ha accettato di far parte del Comitato scientifico, nominato nel 2016 dal Sindaco, che disegna il futuro sviluppo territoriale di Conflenti tracciandone le coordinate di un importante rilancio economico. Del Comitato Scientifico fanno parte anche il prof. Franco Rubino dell’Università della Calabria, il prof. Pierluigi Grandinetti dellUniversità Iuav di Venezia, il prof. Stranges della Western University of London (Ontario), il vice-Presidente di Amazon Russel Grandinetti e il giornalista Antonio Cannone.
Franco Roperto – prosegue il sindaco Paola – è un illustre figlio della nostra terra che, con determinazione ed impegno costante, ha saputo perseguire e raggiungere traguardi importanti che oggi danno lustro alla nostra comunità. Al prof. Roperto – conclude il sindaco Paola – giunga, a nome mio personale, di tutta l’Amministrazione comunale e dell’intera Comunità conflentese, il più vivo compiacimento per il prestigioso incarico a cui è stato chiamato unitamente ai più affettuosi sentimenti di augurio di buon lavoro”.


Condividi

Navigazione articoli

Lamezia Terme, Unione Giovani Commercialisti, rinnovo Direttivo: Moraca nuovo Presidente
La Libertas Lamezia vince la 2^ tappa del Campionato Regionale di società Master di corsa su strada
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / Le aree interne e collinari di Lamezia meritano tutta l’attenzione della prossima Amministrazione

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) di Lamezia Terme disegna un quadro desolante della città, lo sappiamo ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Attualità

Maturità 2025, tra Pasolini, Il Gattopardo e il rispetto, gli studenti affrontano la prima prova

18 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca

Incendio in un capannone a Nocera Terinese

17 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Eventi e Cultura

Kino Guarimba: in Calabria una residenza cinematografica con 50 artisti da tutto il mondo per promuovere il territorio

17 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Giovanni Calabrese assessore al Lavoro e Formazione professionale
Attualità

Riconoscimento Vele Il mare più bello, Calabrese: “La qualità ambientale un vero motore di sviluppo economico e occupazionale”

17 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Nascono i Lamezia Channel Awards: una festa per celebrare i protagonisti dello sport lametino

17 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, gli Araldini alla fabbrica del gelato di Jacurso

17 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
squadra volante polizia
Cronaca crotone

Crotone, la Polizia di Stato arresta un uomo per maltrattamenti nei confronti della moglie 

17 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it