Lamezia, al “Canta Grecia 2023” il Liceo Fiorentino sul podio con l’alunno Lorenzo Colistra

Ancora una grande affermazione del Liceo Classico di Lamezia Terme. L’alunno Lorenzo Colistra, classe 4°A conquista il secondo posto per la categoria Cover al “Canta Grecia 2023” con un testo in greco antico.

Il Canta Grecia è stato organizzato dall’Associazione Italiana di Cultura Classica “Antico e Moderno”. Un nuovo concorso per attualizzare e vivere da un diverso punto di vista la cultura greca.

Bisognava produrre un video contenente un brano musicale incentrato su una figura mitica, storica, un motivo culturale della Grecia antica o moderna.

Grande affermazione dello studente lametino con un testo della lirica greca. Colistra,che è appassionato di musica e di sacro ha una splendida voce. Sentirlo poi cantare in greco è una delizia. Meritatissima questa sua affermazione.

Sulla scelta del  testo presentato al concorso il prof Francesco Polopoli dice-  «Abbiamo pensato di scandire   “l’ode della gelosia di Saffo  sulle note di “Un sorriso dentro al pianto” di Ornella Vanoni, accompagnando uno dei testi più noti della lirica greca con la traduzione del ritornello della cantautrice italiana in greco antico»