Skip to content
  • mercoledì, Giugno 18, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • Consorzio di Tutela dei Fichi di Cosenza DOP protagonista alla settima edizione dei Campionati di Cucina Italiana alla Fiera di Rimini
Consorzio di Tutela dei Fichi di Cosenza DOP protagonista alla settima edizione dei Campionati di Cucina Italiana alla Fiera di Rimini
Attualità

Consorzio di Tutela dei Fichi di Cosenza DOP protagonista alla settima edizione dei Campionati di Cucina Italiana alla Fiera di Rimini

21 Feb 2023
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Il Consorzio di Tutela dei Fichi di Cosenza DOP diventa protagonista nella settima edizione dei Campionati di Cucina Italiana alla Fiera di Rimini, come Main Partner della Federazione Italiana Cuochi.

La partecipazione ai campionati, resa possibile con il progetto finanziato dal FEASR – PSR CALABRIA 2014/2020 Misura 3 Intervento 3.2.1- sottointervento A, fortemente voluta poichè un palcoscenico importante per il frutto dei Bruzi in una delle competizioni più influenti della gastronomia italiana.

Cuochi e pasticceri di tutto il mondo – infatti – si sfideranno in gara su Cucina fredda, Cucina calda, Pasticceria da ristorazione e Cucina Artistica, ponendo attenzione sui Fichi di Cosenza Dop, che rivestiranno un ruolo da protagonista, diventando il prodotto di base su cui lavoreranno i concorrenti che parteciperanno ai Campionati K2 di pasticceria.

Chef e Pasticceri provenienti da tutta l’Unione Europea ed il mondo, nei cinque giorni riceveranno in omaggio confezioni assaggio di Fichi di Cosenza Dop.

Un interesse proiettato al futuro – sia nazionale che internazionale – con la FIC che darà grande risalto non solo al Consorzio di Tutela dei Fichi di Cosenza DOP ma a tutto il comparto calabrese.

L’evento gode – inoltre – della presenza dello spazio promozionale e divulgativo del Consorzio di Tutela dei Fichi di Cosenza DOP, per un’esperienza gastronomica unica che porta per mano i visitatori alla scoperta di questo frutto caratteristico del territorio cosentino.

L’intesa tra il Consorzio di Tutela dei Fichi di Cosenza DOP e la Federazione Italiana Cuochi non è stata casuale, poichè sposa quell’accostamento di storicità e tradizione del territorio con la modernizzazione e la rivalutazione della produzione calabrese.


Condividi

Navigazione articoli

Minacciano e molestano vicina di casa, arrestati coniugi nel catanzarese
Lamezia, teatro, musica e letteratura, al via “Arteca”, il nuovo progetto de I Vacantusi, cresce l’attesa per Beppe Grillo
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / Le aree interne e collinari di Lamezia meritano tutta l’attenzione della prossima Amministrazione

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) di Lamezia Terme disegna un quadro desolante della città, lo sappiamo ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Attualità

Maturità 2025, tra Pasolini, Il Gattopardo e il rispetto, gli studenti affrontano la prima prova

18 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca

Incendio in un capannone a Nocera Terinese

17 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Eventi e Cultura

Kino Guarimba: in Calabria una residenza cinematografica con 50 artisti da tutto il mondo per promuovere il territorio

17 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Giovanni Calabrese assessore al Lavoro e Formazione professionale
Attualità

Riconoscimento Vele Il mare più bello, Calabrese: “La qualità ambientale un vero motore di sviluppo economico e occupazionale”

17 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Nascono i Lamezia Channel Awards: una festa per celebrare i protagonisti dello sport lametino

17 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, gli Araldini alla fabbrica del gelato di Jacurso

17 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
squadra volante polizia
Cronaca crotone

Crotone, la Polizia di Stato arresta un uomo per maltrattamenti nei confronti della moglie 

17 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it