Lamezia, incontro Scuola, Caritas, Ambulatorio Solidale e terzo settore su iniziativa “Il Sorriso della solidarietà”

Il complesso Interparrocchiale S. Benedetto di Lamezia Terme ha ospitato l’incontro tra gli studenti dell’Istituto Odontotecnico di Lamezia Terme ed i rappresentanti delle associazioni di volontariato, l’evento avente per tema la donazione di una protesi dentale a favore di una giovane donna ha suscitato un bellissimo riscontro sotto tutti gli aspetti, da quello solidale a quello didattico e culturale.

Sono gli alunni dell’I.I.S. “L. Costanzo” Istituto Professionale di Stato Odontotecnico di Lamezia Terme i protagonisti della protesi donata e da essi stessi realizzata sotto lo stretto controllo dei docenti e della odontoiatra volontaria dott.ssa Giorgia Cittadino a conclusione dell’opera concertata con la Caritas, l’Ambulatorio Solidale “Prima Gli Ultimi” Odv e con le reti di associazionismo di volontariato presenti sul territorio.

In rappresentanza dei docenti dell’istituto Odontotecnico di Savutano, l’architetto Antonello Cristiano ha sottolineato il tragitto, pervaso da aspetti professionali ma anche di carattere emozionale che tutti i partecipanti ed in primo luogo gli studenti hanno conosciuto insieme con la paziente, la quale incredula, ha potuto risvegliare il proprio sorriso che altrimenti le proprie condizioni sociali non gli avrebbero mai restituito.

I ragazzi ed i docenti di indirizzo prof. Davide Bazzarelli e Francesco Cicero hanno spiegato le fasi del progetto ed il loro coinvolgimento nell’azione solidale che non ha eguali nel territorio Lametino.

Il presidente di Ambulatorio Solidale “Prima Gli Ultimi”, avv. Nicolino Panedigrano, ha illustrato il valore sociale dell’iniziativa richiamando diritti e doveri dei cittadini del mondo, attenzionando anche i principi fondamentali della nostra carta costituzionale.

La dott.ssa Graziella Catozza portavoce del Forum Lametino Terzo Settore ha sottolineato il valore e la necessità del coinvolgimento dei giovani e non solo nell’impegno verso l’azione solidale a favore dei più bisognosi.

Don Fabio Stanizza direttore della Caritas Diocesana, sottolineando l’immenso bisogno esistente di supporto verso i più poveri ha portato i saluti di S.E. Mons. S. Parisi che considera altamente meritoria l’attività solidale degli studenti e della scuola  e ne auspica la continuazione.

Don Domenico Cicione Strangis, rettore del Complesso Interparrocchiale S. Benedetto ha illustrato il ruolo e l’affermazione a carattere regionale ed oltre del complesso stesso e le sue innumerevoli attività presenti e messi a disposizione della scuola e di quanti altri vogliano contribuire a riempire di contenuti la pregevole azione già in atto.

La manifestazione è stata conclusa dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto L. Costanzo di Decollatura Maria Francesca Amendola che ha elogiato in primo luogo gli studenti, poi tutto il percorso condotto dalla scuola e dalle associazioni presenti auspicando che questo incontro non sia la presentazione di una esperienza conclusa ma segni l’inizio di un cammino virtuoso di inclusione, di reciproco scambio culturale e di crescita di tutti gli attori presenti.