Lamezia, per Giornata ambiente e oceani pontile Ex Sir ripulito dai volontari Plastic Free: rimossi 1700 kg di rifiuti

LAMEZIA TERME. Sono stati due gli eventi di raccolta organizzati dall’associazione di volontariato Plastic Free Onlus in questo weekend di data nazionale.

Gli appuntamenti di pulizia hanno coinvolto questa volta la zona del Pontile Ex Sir della zona industriale e si sono conclusi con un bilancio molto positivo: oltre 1.700 kg di rifiuti raccolti, tra plastica, rifiuti indifferenziati, bottiglie di vetro, diversi copertoni, polistirolo, boe abbandonate e altri ingombranti vari.

Grazie all’impegno dei referenti locali Rossella Mercuri, Valentina Stella e Carmen Giampà è stata registrata una grande partecipazione.

Al primo dei due appuntamenti ha preso parte anche la Cooperativa Malgrado Tutto, con i suoi operatori e ragazzi, che hanno mostrato un grande impegno ed hanno collaborato attivamente alla raccolta. “Ci auguriamo di proseguire anche in futuro questa bella collaborazione. L’area del Pontile è molto vasta, ma il nostro obiettivo è stato quello di fare la nostra parte e cercare di ripulire nel breve tempo a disposizione la zona antistante la struttura.

La nostra missione è quella di poter sensibilizzare e pulire zone, marittime e non solo, su tutto il territorio lametino. In pochissime ore sono stati raccolti più di 80 sacchi e si è potuto ammirare sin da subito il cambiamento radicale tra il prima e dopo il passaggio dei numerosi volontari.” hanno dichiarato i Referenti che continuano: “Partecipare a giornate di raccolta come queste fa bene all’ambiente e all’anima, quando a fine raccolta si guarda il cumulo di rifiuti rimossi dalle spiagge la soddisfazione è impagabile. Dobbiamo prenderci cura di ciò che ci circonda e del nostro mondo e ogni gesto, seppur piccolo, può essere d’aiuto, perciò grazie a tutti i volontari e agli sponsor, ci rivediamo alla prossima!”

Per non perdere tutti gli appuntamenti, si consiglia di seguire i canali social locali e nazionali: Plastic Free Calabria e sito web www.plasticfreeonlus.it