Skip to content
  • venerdì, Maggio 16, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • Assemblea Generale Cgil, dalle vertenze calabresi al campagna referendaria per il Lavoro e contro l’Autonomia Differenziata gli impegni del sindacato
Assemblea Generale Cgil, dalle vertenze calabresi al campagna referendaria per il Lavoro e contro l’Autonomia Differenziata gli impegni del sindacato
Attualità

Assemblea Generale Cgil, dalle vertenze calabresi al campagna referendaria per il Lavoro e contro l’Autonomia Differenziata gli impegni del sindacato

17 Lug 2024
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Si è tenuta oggi a Lamezia Terme l’Assemblea Generale della Cgil Calabria. Durante i lavori, ai quali ha partecipato il Segretario Organizzativo Cgil Nazionale Luigi Giove, è stato approvato il bilancio consuntivo 2023. Si è discusso inoltre della campagna per la raccolta firme per l’abrogazione della legge sull’Autonomia Differenziata, il cui comitato regionale si è costituito nella giornata di ieri.

Per la Cgil si tratta di un passaggio di staffetta: venerdì il Segretario Landini depositerà in Corte di Cassazione le firme raccolte per i quattro quesiti referendari sul lavoro, promossi dalla Confederazione per un lavoro tutelato, sicuro, dignitoso, stabile. Una campagna che ha visto l’organizzazione impegnata a pieno, presidiando palmo a palmo i territori, le aziende, gli eventi culturali fino a raccogliere 25mila firme.

Ora l’impegno si riverserà sulla campagna referendaria per abrogare l’autonomia differenziata. “Si tratta – ha affermato il Segretario Nazionale Luigi Giove – di una legge che produrrà grandi differenze all’interno del Paese e grandi ingiustizie; renderà tutti più deboli, anche le regioni che in questo momento pensano di essere più ricche e, soprattutto, condannerà una parte significativa del Paese a una condizione di minori diritti e tutele, ad essere cittadini di serie B”.

“Si prepara – ha aggiunto – un’estate nella quale chiameremo le italiane e gli italiani a un moto d’orgoglio, a rivendicare l’unità del nostro Paese e, soprattutto, a rivendicare tutti insieme un sistema solidale nel quale insieme si affrontano le difficoltà e insieme se ne esce fuori”.

Il Segretario generale Cgil Calabria Angelo Sposato nella relazione, ha rimarcato la necessità in Calabria di costruire un fronte ampio e popolare per i referendum, per cancellare le leggi che hanno reso precario il lavoro e che dividono il Paese con l’autonomia differenziata”

Diversi gli ordini del giorno approvati:

IL DISASTRO AMBIENTALE DI PALMI L’Assemblea Generale con la Filcams Cgil Calabria, Filcams Cgil Area Metropolitana Reggio Calabria , Cgil Area Metropolitana Reggio , Filt Cgil Calabria, visto il disastro ambientale che si sta consumando all’interno dello stabilimento ex RA.DI. di Palmi, oggi gestito da altra società, che sta mettendo a repentaglio la salute pubblica e l’ambiente, chiede alle Istituzioni a partire dalla Regione Calabria e dagli organismi di Governo, di trovare immediate soluzioni che salvaguardino la salute pubblica e l’ambiente; cosi come occorre occuparsi delle ricadute sociali ed economiche su attività turistiche e ricettive, agricole e di chiunque operi e lavori in quell’aria a partire dal Porto di Gioia Tauro che rischiano di subire danni alle proprie attività cosi come alle loro vite. C’è un ritardo inspiegabile nell’affrontare le operazioni di spegnimento, a distanza di giorni insistono pericolosi

focolai e la nube tossica che sta circolando la piana di Gioia Tauro si sta espandendo pericolosamente.

LA VERTENZA ABRAMO L’Assemblea Generale Cgil Calabria condivide le preoccupazioni della Slc Cgil Calabria in merito alla vertenza Abramo e ne sostiene le iniziative regionali e nazionali che a breve verranno messe in campo affinché la politica interceda con Tim al fine di rimettere a gara le commesse lavorate dall’azienda.

I TIROCINANTI DI INCLUSIONE SOCIALE L’Assemblea Generale Cgil Calabria si impegna a mettere in campo ogni possibile azione al fine di difendere 4200 lavoratori calabresi (Tis) che si trovano ad operare nelle pubbliche amministrazioni come tirocinio formativo con solo un sussidio e senza alcun riconoscimento retributivo. La vertenza ha bisogno di una risoluzione imminente e concreta, senza la quale si procederà poi ad una grande manifestazione di piazza.

LA BAKER HUGES DI CORIGLIANO-ROSSANO L’Assemblea ribadisce come l’investimento della Baker Huges a Corigliano Rossano rappresenti un’opportunità da cogliere che guarda ad uno sviluppo integrato e sostenibile del territorio. L’Assemblea Generale non condivide l’atteggiamento dell’amministrazione comunale di Corigliano Rossano che nel proporre ricorso avverso la procedura non ha saputo dare impulso ad una discussione finalizzata a mantenere l’investimento proposto e le ricadute occupazionali. L’Assemblea Generale impegna tutta l’organizzazione a porre essere ogni utile azione affinché non si perda un’opportunità storica dentro un percorso di pieno rispetto delle procedure organizzative necessarie.


Condividi

Navigazione articoli

Il Consiglio di Amministrazione per il personale della Polizia di Stato promuove tre funzionari della Questura di Catanzaro
Occhiuto ridisegna Giunta, Pietropaolo vice, Capponi e Caracciolo nuovi assessori
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

La “desertificazione amministrativa” non è un fenomeno fisico, che sia chiaro. Come può esserlo la desertificazione del suolo. Voglio introdurre ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Attualità

Incontro-confronto Forum del Terzo Settore di Lamezia Terme e del Reventino con i candidati a sindaco 

16 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Questura Catanzaro
catanzaro cosenza

Questura di Catanzaro: proseguono i controlli  della Polizia Amministrativa e di Sicurezza per il contrasto alle scommesse e ai giochi illegali

16 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Eventi e Cultura

A Lamezia nasce “Germogli”: musica, parole e visioni nel primo ristorante vegan della Calabria

16 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Lamezia, prosegue il tour di Doris Lo Moro, oggi iniziativa della candidata a Fronti

16 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Eventi e Cultura

“Il Maggio dei Libri” 2025: una settimana di letture, incontri e cultura diffusa a Lamezia Terme

16 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Lamezia, Pasqualina Ventura (lista Indipendenza): “Capizzaglie non è un quartiere da correggere, ma da riconoscere, ascoltare e valorizzare”

16 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Destagionalizzazione, a Pizzo il 19 maggio il convegno su opportunità, diritti e strategie per commercio e turismo
Attualità

Destagionalizzazione, a Pizzo il 19 maggio il convegno su opportunità, diritti e strategie per commercio e turismo

16 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it