Skip to content
  • venerdì, Maggio 23, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • Lamezia, l’iconografia come ponte tra sentimenti e emozioni: una giornata di lettura alla Scuola Primaria Davoli dell’I.C. Gatti – Manzoni – Augruso
Lamezia, l’iconografia come ponte tra sentimenti e emozioni: una giornata di lettura alla Scuola Primaria Davoli dell’I.C. Gatti – Manzoni – Augruso
Attualità

Lamezia, l’iconografia come ponte tra sentimenti e emozioni: una giornata di lettura alla Scuola Primaria Davoli dell’I.C. Gatti – Manzoni – Augruso

22 Mar 2025
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

LAMEZIA. La straordinaria forza comunicativa delle immagini attraverso l’iconografia ha svolto un ruolo centrale durante la giornata di lettura alla Scuola Primaria Davoli, un plesso dell’I.C. Gatti-Manzoni-Augruso di Lamezia Terme, caratterizzato dalla significativa presenza di alunni provenienti da diverse etnie e culture, tra cui quella rom.

Questa giornata è diventata un’occasione unica per costruire ponti tra culture diverse. Le immagini e i simboli, infatti, hanno una capacità straordinaria di oltrepassare le barriere linguistiche e culturali, rendendo i contenuti più accessibili a tutti, indipendentemente dalla lingua o dalle tradizioni di provenienza.

Attraverso l’uso di illustrazioni e altri mezzi visivi, è stato possibile trasmettere emozioni, concetti e storie che, altrimenti, potrebbero risultare difficili da spiegare solo con le parole. Questo ha permesso ai bambini di vivere un’esperienza più diretta e immediata, favorendo una maggiore comprensione reciproca e l’empatia tra di loro. In questo contesto, la giornata di lettura è diventata un momento di condivisione e scambio, dove le immagini hanno parlato più delle parole, dando voce a emozioni che riflettono la ricchezza e la varietà delle identità di ciascun alunno.

L’iniziativa ha rappresentato così l’occasione ideale per integrare la lettura come strumento di inclusione e crescita collettiva. L’obiettivo dell’evento era offrire ai ragazzi un’opportunità unica di sviluppo culturale e personale, non solo per affinare le loro competenze linguistiche, ma anche per stimolare la loro immaginazione e curiosità. Non si è trattato semplicemente di leggere un testo, ma di trasformare ogni pagina in un’esperienza immersiva e dinamica, capace di coinvolgere ciascun alunno in un’avventura che va oltre le parole, arricchendo il loro mondo interiore e favorendo un legame profondo con la lettura.

La giornata è stata concepita come un percorso che ha permesso agli studenti di esplorare nuovi mondi, confrontarsi con temi universali e sviluppare il pensiero critico. La lettura non è stata vista solo come intrattenimento, ma come un’esperienza interattiva, una porta che si apre verso il dialogo, la riflessione e la scoperta di sé, della complessità della propria realtà e della società che li circonda. Attraverso attività creative, riflessioni, laboratori con l’autrice e i docenti, gli studenti hanno potuto sperimentare da vicino il processo creativo che sta dietro alla scrittura e alla costruzione di un personaggio, di un mondo narrativo. L’intento era che i ragazzi si sentissero protagonisti di una narrazione che riflettesse le loro esperienze, emozioni e aspirazioni.

L’approccio della lettura ad alta voce è stato il cuore pulsante di questa giornata, arricchito dall’uso della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), su cui sono state proiettate le immagini del racconto letto. L’esperienza è stata ancora più coinvolgente grazie alla forza dell’iconografia, che ha aggiunto un elemento visivo capace di accrescere il potere comunicativo della lettura. Il racconto Dudù, un cucciolo di Bradipo, scritto da Sina Mazzei e edito da Grafichèditore, ha trattato tematiche complesse con leggerezza, stimolando il pensiero critico, la collaborazione e l’empatia tra i ragazzi.

L’iniziativa ha avuto un impatto educativo rilevante, grazie anche all’impegno d Rosa Morello, docente responsabile del Bibliopointdell’I.C. Gatti-Manzoni-Augruso. La sua dedizione ha fatto sì che l’iniziativa diventasse un punto di riferimento per l’intera comunità, coinvolgendo scuole, famiglie e associazioni locali, garantendo così il successo del progetto “Una Città che Legge”.Lamezia Terme, con il suo forte impegno nella promozione della cultura della lettura, si conferma pioniera in Calabria e tra le prime in Italia a credere nella lettura come strumento di crescita e coesione sociale. Dal 2018, la città ha sottoscritto il Patto per la lettura, coinvolgendo scuole, biblioteche, enti locali e associazioni, creando una rete che ha dato vita a progetti sempre più centrali nella vita della comunità.

La giornata di lettura ha trovato un’ulteriore spinta grazie all’impegno della dott.ssa Antonella Mongiardi, dirigente scolastica dell’I.C. Gatti-Manzoni-Augruso, che ha garantito la piena partecipazione degli studenti, creando un ambiente stimolante e aperto alla collaborazione e alla creatività. Con la sua visione strategica, ha integrato il progetto nelle scuole, contribuendo in modo determinante al suo successo.

Un tema fondamentale emerso durante la giornata di lettura è stato quello della generosità. Questo concetto ha preso forma non solo attraverso la storia letta, ma anche nelle interazioni tra i ragazzi, l’autrice e gli educatori. In un ambiente di reciproca condivisione, la generosità si è manifestata come una risorsa emotiva e intellettuale, un sostegno reciproco, la capacità di comprendere le difficoltà altrui e l’essere generosi nei confronti della propria comunità. Questo concetto ha avuto un ruolo chiave nell’inclusione, unendo i diversi background culturali presenti nella scuola e promuovendo un dialogo costruttivo tra le varie esperienze di vita.

I personaggi indimenticabili tratti dai libri di Sina Mazzei,come Dudù, Timere, Pesticcio, Gigliola Meravigliola, Paride e Babies Topini, sono sempre in grado di generare dialoghi coinvolgenti, promuovendo interesse e partecipazione attiva in ogni ordine di scuola: dall’infanzia alla secondaria di primo grado.


Condividi

Navigazione articoli

De Biase (FI): “La Calabria al centro delle iniziative e dei progetti dell’On. Giusi Princi”
Lamezia, morte operaio 53enne, Igor Colombo: “Chiedo ai candidati a sindaco di sposare una battaglia sul rispetto delle regole e della legalità sui luoghi di lavoro”
Il Punto di Marco Foti / La rigenerazione urbana a Lamezia non è mai avvenuta

Il Punto di Marco Foti / La rigenerazione urbana a Lamezia non è mai avvenuta

È singolare leggere che nella città di Lamezia partono i lavori a seguito del progetto definitivo “Miglioramento della qualità del ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Roberto Martello, candidato al consiglio comunale M5S.
Politica

Lamezia, appello al voto a tutti i giovani e meno giovani del candidato del M5S Roberto Martello

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Amministrative di Lamezia Terme, Francesco Scarpino: “Perché Doris Lo Moro?” Il parere di un non candidato

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, si ritrovano dopo 50 anni gli alunni della scuola elementare di S. Teodoro

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Chiesa

Il cardinale don Mimmo Battaglia nella Parrocchia San Raffaele Arcangelo a Lamezia Terme

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, cerimonia commemorativa domani per l’anniversario dell’omicidio di Pasquale Cristiano e Francesco Tramonte

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità reggio calabria

Preservazione della fertilità: strategia per far nascere il futuro. Arginare l’Italia che invecchia si può, se ne parla domani a Gioia Tauro 

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Lamezia, Salvatore De Biase (FI): “Andiamo a votare, è il momento di scegliere il futuro della nostra città”

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it