HapuEditore

“Meraki al Mare”, a Crotone, Ciró Marina e Isola Capo Rizzuto iniziative in spiaggia contro la violenza sulle donne

“Meraki al Mare”, a Crotone, Ciró Marina e Isola Capo Rizzuto iniziative in spiaggia contro la violenza sulle donne

Condividi

L’impegno e la prevenzione contro la violenza sulle donne non vanno in vacanza nella Provincia di Crotone.


Con il Progetto SAI della Provincia di Crotone, in collaborazione con gli enti attuatori (Coop. Agorà Kroton, Baobab, Kroton Community, Orizzonti Nuovi e Associazione Prociv Arci di Isola Capo Rizzuto), aderisce all’iniziativa “Meraki al Mare”, promossa dal gruppo Missione Fantastica, autrici del libro Meraki e le Scarpe Rosse. L’iniziativa si inserisce nel percorso nazionale di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, attraverso laboratori educativi rivolti a bambine e bambini. L’obiettivo è promuovere una cultura del rispetto e della parità, contrastando stereotipi e comportamenti violenti sin dalla giovane età.

“Meraki al Mare” rappresenta un’occasione concreta per coinvolgere il territorio in un’azione di prevenzione e consapevolezza.
Riuscirà Meraki a liberare il mondo dalla violenza sulle donne? Ce lo auguriamo. Intanto, ciascuno è chiamato a fare la propria parte.
In linea con l’iniziativa nazionale, il laboratorio si svolgerà in spiaggia il 25 luglio 2025, in collaborazione con i S.E.T. di Crotone e di Cirò Marina, i servizi sociali del comune di Isola Capo Rizzuto e il progetto SAI Comune di Isola Capo Rizzuto, coinvolgendo sia la popolazione autoctona che le persone migranti accolte sul territorio.
Nella fase iniziale del percorso, gli educatori hanno guidato i beneficiari in una riflessione sulle frasi salienti tratte dal libro Meraki e le Scarpe Rosse, collegate alle sette donne incontrate nel racconto: Rabbia, Paura, Gelosia, Passione, Amicizia, Amore e Timidezza.
Successivamente, i partecipanti hanno realizzato delle barchette di carta, scrivendo su di esse parole o frasi significative: un filo conduttore simbolico che unisce tutte le persone che sostengono la causa dei diritti e del rispetto delle donne, indipendentemente dalla loro origine.
Parallelamente, gli educatori hanno incontrato gli operatori del Servizio Educativo Territoriale per presentare l’attività e pianificare la fase preparatoria rivolta anche ai minori.
Nel Comune di Cirò Marina si è già svolto un laboratorio preliminare, che ha coinvolto i minori accolti nel progetto SAI e quelli iscritti alle attività educative del S.E.T.
Venerdì 25 Luglio 2025 le attività si svolgeranno alle ore 10.00 a Crotone presso il lido balneare “el Gaviota”, a Cirò Marina in località Punta Alice, ad Isola Capo Rizzuto in località Spiaggia Grande di Capo Rizzuto.
𝐋𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀ 𝐬𝐚𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐨𝐭𝐭𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐞𝐪𝐮𝐢𝐩𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐒𝐀𝐈 𝐂𝐫𝐨𝐭𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚 – 𝐚𝐟𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐮𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐀𝐠𝐨𝐫𝐚̀ 𝐊𝐫𝐨𝐭𝐨𝐧 𝐒𝐨𝐜. 𝐂𝐨𝐨𝐩. 𝐒𝐨𝐜. , 𝐏𝐫𝐨𝐜𝐢𝐯 𝐀𝐫𝐜𝐢 𝐈𝐬𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐩𝐨 𝐑𝐢𝐳𝐳𝐮𝐭𝐨 , 𝐁𝐚𝐨𝐛𝐚𝐛 𝐒𝐨𝐜. 𝐜𝐨𝐨𝐩. 𝐒𝐨𝐜., 𝐊𝐫𝐨𝐭𝐨𝐧 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐲 𝐒𝐨𝐜. 𝐂𝐨𝐨𝐩. 𝐒𝐨𝐜. , 𝐎𝐫𝐢𝐳𝐳𝐨𝐧𝐭𝐢 𝐍𝐮𝐨𝐯𝐢 𝐒𝐨𝐜. 𝐂𝐨𝐨𝐩. 𝐒𝐨𝐜. – con il diretto coinvolgimento dei beneficiari del progetto SAI e dei minori ospitati presso alcuni centri/servizi socio-educativi a gestione comunale, grazie alla collaborazione dei 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐂𝐫𝐨𝐭𝐨𝐧𝐞, 𝐂𝐢𝐫𝐨̀ 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐧𝐚, 𝐈𝐬𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐩𝐨 𝐑𝐢𝐳𝐳𝐮𝐭𝐨.
Saranno presenti il vice Presidente Fabio Manica e la consigliera provinciale con delega all’Immigrazione e alle Pari Opportunità Giovanna Provveduto


Condividi