La lotta contro la violenza sulle donne non va in vacanza. Domani, venerdì 26 luglio alle ore 11, il suggestivo scenario del Lido Baia di Eolo a Gizzeria Lido ospiterà un’iniziativa speciale firmata Missione Fantastica, il gruppo di autrici del libro Meraki e le Scarpe Rosse, edito da Navarra Editore.
Un appuntamento che si inserisce nel percorso di educazione alla parità di genere e al rispetto portato avanti tutto l’anno nelle scuole attraverso il laboratorio “Non solo il 25 novembre”, e che ora approda sulle spiagge per continuare a seminare consapevolezza anche in estate.
«Il libro – raccontano le autrici – è uscito a novembre del 2024, e questa è per noi la prima estate di Meraki, ovvero il nome del protagonista, parola che in greco vuol dire fare le cose con passione. Il protagonista, non a caso un maschio, cerca di compiere una vera Missione Fantastica: fare uscire, il genere maschile, dalla caverna del patriarcato. Questo suo cammino utopico non può fermarsi e andare in vacanza. Vogliamo provare a portare sulle spiagge e in tutti i luoghi di vacanza la favola di Meraki perché il sogno di un mondo più bello e più giusto per tutti, non può andare in vacanza. Ogni giorno. Non solo il 25 novembre!».
Durante l’incontro di domani, i partecipanti saranno invitati a costruire barchette rosse di carta, simboli di una “flotta dell’utopia” che porterà messaggi di pace e rispetto sulla sabbia. I bambini potranno scrivere frasi, riflessioni e desideri, mentre si leggeranno insieme passi del libro in riva al mare, in un’atmosfera carica di significato.
Un modo semplice e profondo per ricordare che la lotta contro ogni forma di violenza deve essere quotidiana, vissuta “anche in estate, anche sotto l’ombrellone”, perché solo seminando rispetto sin da piccoli si può sperare in un mondo più giusto.
