HapuEditore

Dall’india alla Calabria: si chiude con 'Farming the Revolution' la rassegna Mondovisioni a Lamezia

Dall’india alla Calabria: si chiude con “Farming the Revolution” la rassegna Mondovisioni a Lamezia

Condividi

Una marcia di centinaia di chilometri, milioni di agricoltori indiani accampati alle porte di Delhi per mesi, una resistenza pacifica che ha fatto la storia. È la vicenda raccontata da “Farming the Revolution”, documentario che sarà proiettato giovedì 25 settembre alle ore 19.30 presso Civico Trame, Sala Precenzano (via degli Oleandri 5, Lamezia Terme).

Dall’india alla Calabria: si chiude con 'Farming the Revolution' la rassegna Mondovisioni a LameziaLa proiezione segna l’ultimo appuntamento della rassegna Mondovisioni, il progetto di CineAgenzia per Internazionale, che in queste settimane ha portato a Lamezia i documentari più premiati e discussi del panorama internazionale, affrontando temi cruciali: dalla libertà di stampa in Russia alla lotta sindacale negli Stati Uniti, dalla violenza di genere in Giappone al conflitto israelo-palestinese, fino al regime di Orbán in Ungheria.

Ogni incontro è stato arricchito dal contributo di attivisti, studiosi e associazioni del territorio e non solo. Sono intervenuti, tra gli altri: i collettivi Non Una di Meno, Sudversive e Addunati, Comunità Progetto Sud, USB – Unione Sindacale di Base, Filcams CGIL Calabria, il professor Gianluca Passarelli (ordinario di Scienza Politica alla Sapienza di Roma) e il giornalista Giorgio Curcio (Corriere della Calabria).

Questa ultima serata intreccerà ancora una volta lo sguardo globale con la realtà locale. A introdurre la proiezione saranno: Maurizio Agostino (Humus – Rete sociale per la bioagricoltura italiana), da anni impegnato a promuovere pratiche agroecologiche e filiere etiche; Giuseppe Strangis (Osservatorio sullo sfruttamento in Calabria), che documenta e denuncia le condizioni del lavoro agricolo e il caporalato. Il dibattito sarà moderato da Paolo Caserta, presidente dell’associazione Icica.

La partecipazione è gratuita. Nel corso della serata è previsto un aperitivo a cura di Zerosettantacinque_ (su prenotazione, costo 10€).

Un appuntamento che chiude un percorso di cinema e riflessione, in cui Lamezia ha saputo intrecciare storie e lotte che parlano al presente, dall’India al Mediterraneo.

L’attività è realizzata nell’ambito del progetto “Giovani in Biblioteca – Lamezia Youth Library”, finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Condividi