HapuEditore

Catanzaro, il Politeama porta l’opera nelle scuole: nasce il progetto 'Lirica a scuola'

Catanzaro, il Politeama porta l’opera nelle scuole: nasce il progetto ‘Lirica a scuola’

Condividi

Il Teatro Politeama di Catanzaro approda tra i banchi con il progetto “Lirica a scuola”. Un’iniziativa per avvicinare i più piccoli al mondo dell’opera.

Il Teatro Politeama di Catanzaro per la prima volta approda tra i banchi per far scoprire il mondo dell’opera ai più piccoli con il progetto “Lirica a scuola”.

L’iniziativa, ideata dal sovrintendente e direttore artistico Antonietta Santacroce con il sostegno della Regione Calabria, debutta coinvolgendo circa 200 bambini delle scuole primarie della città, che hanno aderito cogliendo una straordinaria opportunità di conoscenza, formazione e partecipazione.

Le attività sono iniziate direttamente nelle classi del Plesso Rodari e del Convitto Galluppi, attraverso un ciclo di lezioni settimanali finalizzate ad avvicinare i bambini all’opera lirica, rendendoli protagonisti della messa in scena.

Il primo titolo: “Il Barbiere di Siviglia”

Il primo titolo scelto è legato alla stagione del teatro: “Il Barbiere di Siviglia”, capolavoro di Rossini, che sarà proposto in un nuovo allestimento originale della Fondazione Politeama, in collaborazione con il Conservatorio Tchaikovsky, il prossimo 6 marzo.

Gli alunni saranno guidati dal musicista Giulio De Carlo e dalla cantante Marianna Monterosso, esperti di canto corale, in un percorso dedicato all’intonazione, alla ritmica e alla vocalità, che culminerà nell’esecuzione di alcuni brani corali dell’opera, trascritti per coro di voci bianche.

Lezioni teoriche e scoperta dell’opera

Accanto all’attività musicale, è prevista una parte teorica nel “Piccolo” del Politeama, a cura del divulgatore Marco Calabrese, che introdurrà i bambini alla scoperta dell’opera e, in particolare, di quella rossiniana.
Saranno illustrate le caratteristiche stilistiche e musicali, con ascolti guidati e approfondimenti sui personaggi, impersonati dagli stessi bambini.

Catanzaro, il Politeama porta l’opera nelle scuole: nasce il progetto 'Lirica a scuola'

Prove in teatro e partecipazione alla messa in scena

Terminato il lavoro in classe, i bambini prenderanno parte a una fase intensiva di prove artistiche e tecniche al fianco del cast dell’opera, sul palco con i cantanti e con l’Orchestra Filarmonica della Calabria, sotto la direzione del maestro Giovanni Pompeo e del regista Carlos Branca.

Il momento culminante sarà la messa in scena finale, al Teatro Politeama, quando il coro dei bambini si esibirà durante la matinée de Il barbiere di Siviglia, aperta a tutte le scuole del territorio, in programma il 5 marzo alle ore 11.

Per favorire la più ampia partecipazione, il biglietto d’ingresso è fissato a 10 euro.
Per informazioni e prenotazioni: botteghino@politeamacatanzaro.net0961 501818.

Un progetto per formare le nuove generazioni

“Lirica a scuola” rappresenta una nuova opportunità che la Fondazione Politeama ha voluto proporre, uscendo dal teatro per coinvolgere e formare le nuove generazioni, stimolando creatività, scambio di esperienze e crescita culturale.

Il progetto rientra tra i beneficiari dell’Avviso pubblico sostegno e promozione turistica e culturale della Regione Calabria – Dipartimento Turismo, finanziato con risorse POC 2014/2020 – Azione 6.8.3.

 


Condividi