Un nuovo controllo interforze ha interessato, nella serata del 28 febbraio, una nota discoteca del litorale jonico catanzarese, nell’ambito dei servizi straordinari disposti dal Questore di Catanzaro per verificare la corretta gestione dei locali di pubblico spettacolo. L’attività si inserisce nel piano di intensificazione dei controlli avviato dopo i tragici fatti di Crans‑Montana e ribadito nel recente Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto.
L’operazione rientra nella più ampia task force interforze istituita per monitorare la movida e garantire il rispetto delle norme di sicurezza, come confermato anche da recenti controlli analoghi che hanno portato a sanzioni in altre discoteche della provincia .
Forze coinvolte e ambiti di verifica
Il controllo, coordinato dalla Questura, ha visto impegnati: Squadra di Polizia Amministrativa della Questura di Catanzaro, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco del Comando Provinciale, Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri, Ispettorato Territoriale del Lavoro, ARPACAL e SIAE
Grazie alle competenze tecniche dei vari reparti, sono stati verificati numerosi aspetti legati a sicurezza, lavoro, igiene, fiscalità e tutela dei diritti d’autore.
Le sanzioni e le irregolarità riscontrate
L’attività ispettiva ha portato all’accertamento di diverse violazioni, tra cui: somministrazione di alcol oltre l’orario consentito, con sanzioni pari a € 6.666,67, mancata memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, assenza di un sistema conta‑persone suddiviso per aree, fondamentale per la sicurezza in caso di emergenza e rilievi fonometrici per verificare eventuali violazioni sulle emissioni sonore
Sono state inoltre accertate: Violazioni in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, con prescrizioni e una sanzione di € 1.708,36 e Criticità igienico‑sanitarie in alcune aree del locale e nei servizi igienici
Controlli simili, nelle settimane precedenti, avevano già portato a sanzioni e prescrizioni in altre discoteche della provincia, confermando l’attenzione delle autorità verso la sicurezza dei locali notturni .
Un piano di controlli che proseguirà nei prossimi giorni
La Questura ha annunciato che l’intensificazione dei controlli proseguirà nei locali di pubblico spettacolo della provincia, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza nei luoghi della movida, tutelare i numerosi giovani, spesso minorenni, che frequentano gli eventi musicali e prevenire situazioni di rischio legate a sovraffollamento, irregolarità strutturali, lavoro non conforme e gestione impropria degli spazi
