Skip to content
  • giovedì, Giugno 19, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Chiesa
  • Lamezia, al via la tredicina in onore di S. Antonio di Padova, indulgenza plenaria al Santuario fino al 14 giugno
Lamezia, al via la tredicina in onore di S. Antonio di Padova, indulgenza plenaria al Santuario fino al 14 giugno
Chiesa

Lamezia, al via la tredicina in onore di S. Antonio di Padova, indulgenza plenaria al Santuario fino al 14 giugno

30 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Per tutti i giorni della Tredicina, compresi il giorno della solennità di S. Antonio di Padova (13 giugno) e della processione (14 giugno), al Santuario di Lamezia Terme, alle consuete condizioni stabilite dalla Chiesa, sarà possibile lucrare l’indulgenza plenaria, richiesta dal vescovo di Lamezia Terme mons. Serafino Parisi di comune accordo con i frati cappuccini della comuità lametina e concessa dalla Penitenzieria Apostolica di Roma.
Lamezia, al via la tredicina in onore di S. Antonio di Padova, indulgenza plenaria al Santuario fino al 14 giugnoSarà questa una delle novità dell’annuale cammino di preparazione alla solennità di S. Antonio di Padova, che avrà inizio questa sera con il ricordo della canonizzazione del Santo, avvenuta il 30 maggio 1232, a neppure un anno dalla morte, per volontà di Papa Gregorio IX.

Il 31 maggio inizierà la Tredicina con il consueto programma giornaliero: le Sante Messe alle ore 6.30, 7.30, 8.30, 9.30, 10.30, 17.30, 19.30; il canto della Tredicina alle 6 del mattino e alle 19; la recita del Santo Rosario alle 5.30 e 17.30. Tra gli appuntamenti del programma, che vedrà come frate predicatore padre Roberto Sardu dalla Sardegna  mentre nella celebrazione delle messe serali delle 17.30 si alterneranno frati cappuccini della provincia di Calabria e sacerdoti diocesani: la visita della reliquia del Santo all’ospedale S. Giovanni Paolo II nel pomeriggio del 3 giugno; la giornata dedicata agli ammalati al Santuario il 5 giugno con l’amministrazione dell’unzione degli infermi; la benedizione dei ciclisti e dei podisti nei giorni 7 e 11 giugno; il tradizionale motoraduno in onore di S. Antonio domenica 8 giugno.

Nel corso della Tredicina i sacerdoti saranno sempre disponibili per le confessioni. I festeggiamenti culmineranno nei giorni 12, 13 e 14 giugno con l’offerta del cero votivo al Santo da parte del sindaco e dell’amministrazione comunale e, alla sera, la rievocazione del Transito (12 giugno); il 13 giugno la messa solenne presieduta dal vescovo mons. Serafino Parisi con l’omaggio delle Forze dell’Ordine al Santo alle 11; il 14 giugno la processione per le vie della città. Sabato 21 giugno, in occasione dell’ottava di ringraziamento, il pellegrinaggio dell’Unitalsi e la conclusione con la santa messa e la benedizione della città con la reliquia del Santo.

“In quest’Anno Giubilare – scrive la comunità dei frati guidata da fr. Biagio Bonasso –  come “pellegrini di speranza”, in cammino verso la patria eterna, siamo tutti chiamati ad avere un incontro vivo e personale col Signore Gesù, “nostra speranza”. Consapevoli che la speranza cristiana nasce dal Cuore trafitto di Cristo in croce, è alimentata dallo Spirito di Cristo, effuso nei nostri cuori, ed è fondata sulla fede nel Figlio di Dio, che per noi è morto e risorto, viviamo il cammino della Tredicina con grande impegno e spirituale entusiasmo. Sapendo che nessuno può vivere senza credere, sperare ed amare, noi, sostenuti dall’amorosa devozione a sant’Antonio e spronati dai suoi esempi di vita santa, ravviviamo la nostra fede, rinsaldiamo la nostra speranza e rendiamo operosa la nostra carità”.


Condividi

Navigazione articoli

Festival “Trame”: dal 17 al 22 giugno a Lamezia la XIV edizione “Liberi Liberi” in memoria di Giancarlo Siani e Francesco Ferlaino
Lamezia, sul lungomare arriva la panchina sonora: un organo eolico azionato dal vento
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / Le aree interne e collinari di Lamezia meritano tutta l’attenzione della prossima Amministrazione

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) di Lamezia Terme disegna un quadro desolante della città, lo sappiamo ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Chiesa

Lamezia, il 27 giugno il Giubileo diocesano delle persone con disabilità

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca crotone

Gdf Crotone, assenteismo all’interno dell’A.R.S.A.C., denunciati 20 dipendenti pubblici

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Lamezia, Natrella (Forza Italia): “Migliorare la qualità del mare è una responsabilità che riguarda tutti. Occorre istituire un consorzio/ente che metta in sinergia i Comuni”

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Trame festival, il programma della terza giornata

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
squadra volante polizia
Cronaca

Fermati gli scafisti responsabili degli sbarchi avvenuti a Roccella Jonica tra il 6 ed il 10 giugno

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca catanzaro

Trattore si ribalta a Zagarise, salvato conducente grazie ad intervento dei Vigili del Fuoco

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Trame, Procuratore Curcio: “Su Occhiuto nessuna indagine ad orologeria”

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it