Skip to content
  • giovedì, Giugno 19, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Chiesa
  • Tutto pronto per i festeggiamenti in onore della Madonna della Quercia
Tutto pronto per i festeggiamenti in onore della Madonna della Quercia
Chiesa

Tutto pronto per i festeggiamenti in onore della Madonna della Quercia

12 Ago 2022
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Tutto pronto per i festeggiamenti in onore della Madonna della QuerciaRitorneranno ai livelli pre pandemia i festeggiamenti in onore della Madonna della Quercia di Visora con un vasto programma di iniziative religiose e civili. Ad annunciarlo, in una nota congiunta, il sindaco Emilio D’Assisi e il rettore della Basilica don Adamo Castagnaro.

Quest’ultimo fa sapere che, dopo due anni, il programma religioso prevedrà anche la processione della Statua per le vie del paese. Una cerimonia particolarmente attesa e di cui, negli ultimi anni, si è sentita la mancanza non solo tra i conflentesi, ma tra tutti i fedeli da ogni parte del Mondo.
Altro appuntamento atteso e partecipato, la penultima domenica di agosto (il 21) sarà la Fiaccolata Mariana, una passeggiata votiva di preghiera e di pace, dalla chiesetta dell’apparizione (la Querciola) alla Basilica.  Per favorire l’afflusso dei pellegrini, già nel pomeriggio sarà previsto un servizio navetta dal centro del paese fino alla chiesetta della Querciola.
All’imbrunire, dopo la SS Messa, con l’accensione della prima torcia e accompagnati dal suono delle campane, si darà inizio alla suggestiva fiaccolata tra canti, preghiere e momenti di riflessione.

Un altro appuntamento ormai entrato a pieno titolo tra gli eventi da non perdere sarà quello dell’Incoronazione della Madonna, con una cerimonia in piazza che si terrà l’ultimo giovedì del mese (il 25 agosto).
Per quanto riguarda i festeggiamenti civili sono previsti le esibizioni del gruppo Naca Naca Band – anima mediterranea, venerdì 26; il 27 agosto, invece il concerto dei Carboidrati, affermata band calabrese conosciuta per la partecipazione al programma TV “Amici”.
Domenica 28 Agosto, alle ore 21 sul sagrato della Basilica, come da tradizione si terrà un concerto bandistico quest’anno a cura del complesso bandistico “città di Girifalco”.
Nel borgo, illuminato a festa, si terrà sabato e domenica la tradizionale fiera di prodotti tipici, altro appuntamento mancato nei due anni passati; i festeggiamenti si concluderanno lunedì 29 Agosto con il concerto di Aleandro Baldi.


Condividi

Navigazione articoli

Il tecnico lametino Antonio Gatto torna alla guida della Primavera del Cosenza
Il “Peperoncino Jazz Festival” fa tappa a Catanzaro con il concerto di Danilo Rea
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / Le aree interne e collinari di Lamezia meritano tutta l’attenzione della prossima Amministrazione

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) di Lamezia Terme disegna un quadro desolante della città, lo sappiamo ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Cronaca crotone

Gdf Crotone, assenteismo all’interno dell’A.R.S.A.C., denunciati 20 dipendenti pubblici

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Lamezia, Natrella (Forza Italia): “Migliorare la qualità del mare è una responsabilità che riguarda tutti. Occorre istituire un consorzio/ente che metta in sinergia i Comuni”

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Trame festival, il programma della terza giornata

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
squadra volante polizia
Cronaca

Fermati gli scafisti responsabili degli sbarchi avvenuti a Roccella Jonica tra il 6 ed il 10 giugno

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca catanzaro

Trattore si ribalta a Zagarise, salvato conducente grazie ad intervento dei Vigili del Fuoco

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Trame, Procuratore Curcio: “Su Occhiuto nessuna indagine ad orologeria”

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Trame Festival 2025: la storia di Raffaele Imperiale raccontata nel libro Il Narcos

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it