La Parrocchia Beata Vergine del Carmine si prepara a vivere un’intensa settimana di fede, riflessione e condivisione con “Con Maria sulle strade della Speranza 2025”, un percorso spirituale che culminerà nella solennità della Beata Vergine del Carmelo, il prossimo 16 luglio.
Un programma ricco di appuntamenti quotidiani, che dal 7 al 16 luglio accompagnerà i fedeli in un cammino tematico incentrato sulle virtù e sul ruolo di Maria nella vita cristiana. Ogni giorno sarà dedicato a un aspetto diverso della figura mariana: donna dell’accoglienza, del servizio, dell’umiltà, della speranza, della contemplazione e della resurrezione.
Nel corso della novena interverranno diversi sacerdoti provenienti dalle parrocchie vicine, che offriranno riflessioni spirituali quotidiane.
L’11 luglio si svolgerà la cena sotto le stelle, il 12
altra serata comunitaria di condivisione.
Il 13 luglio previsto il rito della benedizione e consegna delle mantelline ai portantini, simbolo della devozione e del servizio reso alla comunità.
Il 14 luglio il concorso di cucina “Vrascioli di Carmini”.
La giornata del 15 luglio sarà interamente dedicata a Maria “Donna della resurrezione e della vita”, con una giornata mariana ricca di canti tradizionali, benedizione degli abiti votivi e il Gala di ginnastica ritmica a cura dell’ADS Marconi Ritmica.
Il culmine sarà il 16 luglio, con la festa solenne della Beata Vergine del Monte Carmelo: Messe mattutine, celebrazione presieduta da S.E. Mons. Serafino Parisi e la tanto attesa processione per le vie cittadine accompagnata dalla banda “F. Cilea” di Lamezia Terme diretta dal maestro Minieri.
Questa manifestazione, carica di fede e tradizione, rappresenta un forte richiamo all’identità spirituale della comunità e un’occasione per riscoprire, attraverso Maria, un cammino di speranza e unità.