Nei giorni scorsi, nei locali dell’oratorio Don Bosco della Parrocchia Maria SS. delle Grazie a Lamezia Terme, si è svolta la giornata conclusiva del Grest 2025 vissuto all’insegna dell’allegria, in un clima stimolante e creativo dove ogni partecipante ha avuto l’opportunità di crescere dal punto di vista umano e soprattutto sotto il profilo relazionale. Accompagnati dal famoso personaggio dei fumetti SuperMario Bros, gli animatori, i bambini, i ragazzi e gli adulti presenti, sono stati impegnati in un percorso di ricerca, attraverso un avventuroso viaggio alla conquista di stelle.
Le sue vicende, accompagnate dalla proiezione giornaliera di un film di animazione: Super Mario Bros– The Movie”, hanno fatto da trama a tutte le attività oratoriali, supportando l’impianto motivazionale e catechistico che era stato preparato per i partecipanti. Undici giorni intensi, con un piccolo cielo di stelle da raggiungere: stella dell’entusiasmo, della disponibilità, dell’avventura, della testimonianza, dell’arcobaleno, della scelta, della liberazione, dell’inversione di marcia, del potenziamento, con l’ultimo segno: la conquista delle ali, che ci conduce alla consapevolezza, come diceva Don Tonino Bello, che “un giorno potremo volare, solo rimanendo abbracciati”.
Tanti giochi, Tanta musica, momenti di preghiera e di riflessione, con un manuale d’istruzione che è stato il nostro costante punto di riferimento: la Parola di Dio. Il Grest ha avuto una comunità che ha aiutato, supportato e incoraggiato, a partire dai sacerdoti, dalle suore, le famiglie e tutti gli sponsor, che hanno contribuito per i momenti ricreativi e di ristoro.
Una esperienza divertente e piena di sorprese, voluta e pensata come momento di crescita e di relazione vissuto nella fede, con la festa di chiusura, che ha rappresentato il sigillo di una esperienza che ha contribuito a renderli consapevoli di quanto sia importante e necessario testimoniarla nella gioia e nello stare insieme.
