San Mazzeo si prepara a vivere con gioia e devozione i tradizionali Festeggiamenti in onore di Sant’Anna. Un ricco programma, che si svilupperà dal 29 luglio al 3 agosto 2025, coinvolgerà tutte le frazioni del territorio in un cammino di fede, condivisione e allegria.
La celebrazione, profondamente sentita dalla popolazione locale, ha avuto inizio il 29 e farà tappa ad Abbritti (30 luglio), Costa-Stranges (31 luglio), Pernici-Coscaro (1 agosto), per poi rientrare nel centro di San Mazzeo.
Il momento culminante sarà il fine settimana, con eventi religiosi e ricreativi:
Sabato 2 agosto, alle ore 19:00, si terrà la tradizionale fiaccolata verso la Chiesa, seguita alle ore 21:00 da una serata di intrattenimento comico-musicale con la partecipazione noto cabarettista calabrese Piero Procopio. In chiusura, cena sociale con panino e spezzatino.
Domenica 3 agosto, alle ore 10:30, la Messa solenne in onore di Sant’Anna sarà il momento spirituale più importante della festa.
Nel pomeriggio, alle ore 16:00, il consueto torneo di calcio a 5 con la partecipazione delle comunità di San Mazzeo, Pietrebianche e Martirano Lombardo.
La serata sarà animata da “La Corrida – Dilettanti allo sbaraglio”, con cena sociale a base di penne alla bolognese. A mezzanotte, grande chiusura con un emozionante spettacolo pirotecnico.
Durante ogni tappa, saranno proposte riflessioni spirituali sulla corresponsabilità dei fedeli nella vita comunitaria, guidate dai diaconi Don Andrea Giovanni e Don Giuseppe.
I festeggiamenti si svolgeranno attorno alla chiesa di San’Anna di Mazzeo – Comune di Conflenti, un edificio costruito grazie all’impegno e alla devozione degli abitanti della frazione. Recentemente ristrutturata, la chiesa fu inaugurata il 17 dicembre 1978, come segno tangibile della volontà dei fedeli di avere un luogo di culto vicino.
