Skip to content
  • domenica, Maggio 18, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Eventi e Cultura
  • Lamezia, al via il 28 aprile il Maggio dei libri
Lamezia, al via il 28 aprile il Maggio dei libri
Eventi e Cultura

Lamezia, al via il 28 aprile il Maggio dei libri

27 Apr 2025
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Ritorna con nuovi appuntamenti letterari, tanti ospiti ed iniziative culturali, il Maggio dei libri promosso dal Sistema Bibliotecario Lametino e dall’Assessorato alla Cultura del comune di Lamezia Terme.

Lamezia, al via il 28 aprile il Maggio dei libriIl Maggio dei libri che partirà il 28 Aprile e si concluderà a fine Maggio; è una rassegna culturale che si articola in numerose iniziative pubbliche svolte in diverse aree del territorio lametino, con l’obiettivo di favorire l’amore per la lettura nelle sue varie forme, sensibilizzando tutte le fasce di popolazione.

Il primo appuntamento della rassegna si terrà Lunedì 28 Aprile alle ore 16:30 con la presentazione di tutti gli eventi della manifestazione presso la Sala degli affreschi della Biblioteca Comunale “Oreste Borrello”.

La Biblioteca, ospitata in uno dei palazzi storici della Città, è il tempio cittadino per la lettura e negli ultimi anni si è arricchita di studenti, di insegnanti volontari dell’OPIS (Osservatorio per l’Inclusione Scolastica), di studiosi e ricercatori, divenendo sede privilegiata di numerose iniziative culturali che ne hanno arricchito l’offerta e favorito fruibilità e conoscenza.

L’incontro proseguirà con l’inaugurazione della mostra “Franco Costabile: Ut Pictura Poёsis”, ideata e organizzata dall’Associazione Culturale “Natale Proto”, curata da Mario Panarello, con la direzione artistica di Tommaso Colloca.

L’Assessorato alla Cultura, dopo il successo riscosso dalla Collettiva nei mesi scorsi, ha richiesto all’Associazione Natale Proto di volere allestire la mostra nelle suggestive sale della Biblioteca, per celebrare il poeta che continua a incantare e suggestionare attraverso le opere a lui dedicate da numerosi artisti che amplificano la forza dei suoi versi, a cui si riconosce portata universale.

A seguire verrà presentato, alle ore 17:00,  il libro “Lettera d’amore al di là del mare” edito Grafichéditore scritto dalla prof.ssa Michela Cimmino con Armonie di Luigi Morello.

“Mai come quando raccontiamo la storia dei morti, me ne faccio sempre più convinto, ci attacchiamo alla vita, con una cieca incoscienza, una squilibrata dose di ottimismo e, forse, armati di strumenti di cui ignoravamo l’esistenza fino a un attimo prima di battere la prima vocale…”. Queste parole introducono un viaggio profondo intrapreso da Nina e Tony, due giovani che con la loro curiosità e sensibilità scardinano i luoghi comuni sulle nuove generazioni. Lungi dall’essere perennemente distratte e incapaci di riflessione, Nina e Tony dimostrano una vivace capacità di interrogarsi sul passato per comprendere il presente.

Continua l’appuntamento con il Maggio dei libri martedì 29 aprile alle ore 17.30 presso il cortile del Chiostro – Caffè letterario di Lamezia Terme, con la presentazione del libro “Inferi. La storia vera di un sopravvissuto alla ‘ndrangheta” scritto da Antonino De Masi e Pietro Comito, organizzato dall’Associazione Culturale Lamezia Muse e Risveglio ideale, in collaborazione con il Sistema bibliotecario Lametino, Comune di Lamezia terme e Assessorato alla Cultura.

Dialoga con gli autori Riccardo Giacoia giornalista Caporedattore TgR rai Calabria, interviene la Dott.ssa Marisa Manzini Sostituto Procuratore Generale di Catanzaro.

Alla presentazione del libro seguiranno gli interventi di: Valentina Tedesco dell’Associazione Lamezia Muse, L’Avv. Francesca Mansueto dell’Associazione Risveglio Ideale e la Dott.ssa Annalisa Spinelli Assessore alla cultura del comune di Lamezia Terme.

Si prosegue Mercoledì 30 aprile, presso la Biblioteca Comunale di Piazza T. Campanella, con la presentazione del volume “L’anticamera della pazzia – articoli giornalistici di Franco Costabile” a cura di Pasqualino Bongiovanni. In questo volume vengono pubblicati undici articoli del poeta Franco Costabile (1924 – 1965) apparsi nel 1962 sul quotidiano “Il Paese” e finora mai menzionati negli studi a lui specificamente dedicati. Oltre a colmare un’importante lacuna conoscitiva, essi consentono di apprezzare un’altra parte della produzione di Costabile, ossia quella legata alla sua attività giornalistica che, fino ad oggi, non risulta essere stata ancora adeguatamente indagata.  Oltre al curatore parteciperanno  Annalisa Spinelli (Assessore alla Cultura), Giuseppe Lo Castro (Università della Calabria e Vittorio Mete (Università di Firenze).

A queste prime tre giornate seguiranno numerosi altri incontri fino al 31 Maggio, dei quali si darà notizie dettagliate nel corso delle prossime settimane.

 


Condividi

Navigazione articoli

Lamezia, elezioni comunali, presentate ufficialmente le liste, tre i candidati a sindaco
“Le Madri Costituenti” in anteprima a Lamezia Terme il 24 aprile 2025. Ultima tappa il 2 giugno 2025 a Casali del Manco (CS)

Il Punto di Marco Foti / La rigenerazione urbana a Lamezia non è mai avvenuta

È singolare leggere che nella città di Lamezia partono i lavori a seguito del progetto definitivo “Miglioramento della qualità del ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Politica

Lamezia, Forza Italia: “Una grande convention per una grande Lamezia. Il centrodestra è compatto e pronto a governare con visione e responsabilità”

17 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Lamezia, il 18 maggio in piazza Mazzini Azione incontra i cittadini per presentare programma elettorale

17 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Lamezia, Lo Moro: “Zangarona e Fronti, due perle da valorizzare. Il centrodestra ha abbandonato questi quartieri”

17 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Sport

Raffaele Arpaia Lamezia, domani finale di play-off col Galatone

17 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Eventi e Cultura

Lamezia, Restart Festival annuncia i primi ospiti: Simone Martello, in arte Martex, e “Tonio Cartonio” al secolo Danilo Bertazzi

17 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Comune di Lamezia Terme
Attualità

Lamezia, Amministrazione comunale al fianco delle imprese e della legalità

17 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Mario Murone, candidato a Sindaco
Attualità

Lamezia, Murone sugli incendi alle attività commerciali: “La sicurezza è il fondamento di ogni comunità civile. Lamezia merita protezione, legalità e risposte concrete”

17 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it