Skip to content
  • venerdì, Maggio 23, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Eventi e Cultura
  • Lamezia, teatro, musica e letteratura, al via “Arteca”, il nuovo progetto de I Vacantusi, cresce l’attesa per Beppe Grillo
Teatro Grandinetti
Eventi e Cultura

Lamezia, teatro, musica e letteratura, al via “Arteca”, il nuovo progetto de I Vacantusi, cresce l’attesa per Beppe Grillo

21 Feb 2023
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

LAMEZIA TERME – Dodici eventi in cartellone, 8 spettacoli fra musica e teatro, 4 incontri letterari e un workshop su canto e recitazione. È il nuovo progetto multidisciplinare dell’Associazione teatrale I Vacantusi che pone ancora una volta al centro la cultura come occasione di incontro e confronto.

Si prepara a partire con queste premesse “Arteca”, la rassegna firmata da Nico Morelli e Diego Ruiz, direttori artistici, e Walter Vasta, direttore amministrativo, finanziata dalla Regione Calabria con il Programma di Azione e Coesione (PAC) Regione Calabria 2014-2020 Azione 6.8.3 Eventi 2021 – Calabria Straordinaria.

A partire da sabato 25 febbraio e fino ai prossimi mesi il Teatro Grandinetti sarà palcoscenico di eventi tra comicità, teatro contemporaneo, grandi classici, letteratura, concerti e momenti dedicati alla formazione.

«Arteca è un progetto multidisciplinare che nasce dalla volontà non solo di arricchire sempre di più l’offerta della città – spiega il direttore artistico Nico Morelli – ma che possa fare del teatro un vero luogo di condivisione, in cui non solo prendono vita gli spettacoli in scena, ma si apre al confronto diretto tra platea e artisti. Con questo nuovo progetto, proseguiamo lungo il percorso tracciato negli ultimi anni che mira a rendere il Grandinetti un polo culturale per le arti performative e un punto di riferimento importante per la nostra comunità».

I primi tre appuntamenti

Lamezia, teatro, musica e letteratura, al via “Arteca”, il nuovo progetto de I Vacantusi, cresce l'attesa per Beppe GrilloSi parte il 25 febbraio con il primo appuntamento del ciclo di incontri artistico-letterari “Caudex. Visioni Letterarie” diretti da Sabrina Pugliese, anche coordinatrice dell’incontro. Alle 19.00 al Teatro Grandinetti verrà presentato “Malinverno” di Domenico Dara attraverso la rappresentazione teatrale di quadri tratti dal libro, messi in scena dagli attori Walter Vasta e Angela Gaetano, insieme al ballerino Raphael Burgo, alla cantante soprano Fausta Toscano e al musicista Daniel Melaragno.

«Con Caudex. Visioni Letterarie vogliamo dare una nuova forma alle presentazioni di libri: non solo parole, ma musica, teatro, ballo e tanto altro per coinvolgere, emozionare e vivere insieme un’esperienza multisensoriale – commenta l’ideatrice di Caudex Sabrina Pugliese – attraverso la quale il libro prenderà vita. A dare il via a questo nuovo avvenire sarà il libro “Malinverno” di Domenico Dara, autore pluripremiato, orgoglio della Calabria, con cui inaugureremo il progetto. Gli incontri sono proposti in maniera inconsueta proprio per coinvolgere e stimolare il pubblico più giovane».

Lamezia, teatro, musica e letteratura, al via “Arteca”, il nuovo progetto de I Vacantusi, cresce l'attesa per Beppe GrilloPer la sezione dedicata al teatro, martedì 11 aprile è attesissimo a Lamezia Terme il noto comico, politico, blogger e attore Beppe Grillo, in scena con “Io sono il peggiore”. Lo spettacolo delle rivelazioni, che segna il grande ritorno sulle scene di Grillo attraverso riflessioni che spaziano dalla religione alle silenziose guerre economiche, passando per il metaverso, fino al lato oscuro dell’ambientalismo.

Domenica 23 aprile spazio invece alla musica con il concerto del Macagnino trio composto da Fabio Macagnino (voce e chitarra), Francesco Loccisano (chitarra battente) e Massimo Cusato (multi drum set).


Condividi

Navigazione articoli

Consorzio di Tutela dei Fichi di Cosenza DOP protagonista alla settima edizione dei Campionati di Cucina Italiana alla Fiera di Rimini
Autonomia differenziata, domani in piazza Prefettura sit in dei sindaci della provincia di Catanzaro 
Il Punto di Marco Foti / La rigenerazione urbana a Lamezia non è mai avvenuta

Il Punto di Marco Foti / La rigenerazione urbana a Lamezia non è mai avvenuta

È singolare leggere che nella città di Lamezia partono i lavori a seguito del progetto definitivo “Miglioramento della qualità del ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Roberto Martello, candidato al consiglio comunale M5S.
Politica

Lamezia, appello al voto a tutti i giovani e meno giovani del candidato del M5S Roberto Martello

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Amministrative di Lamezia Terme, Francesco Scarpino: “Perché Doris Lo Moro?” Il parere di un non candidato

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, si ritrovano dopo 50 anni gli alunni della scuola elementare di S. Teodoro

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Chiesa

Il cardinale don Mimmo Battaglia nella Parrocchia San Raffaele Arcangelo a Lamezia Terme

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, cerimonia commemorativa domani per l’anniversario dell’omicidio di Pasquale Cristiano e Francesco Tramonte

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità reggio calabria

Preservazione della fertilità: strategia per far nascere il futuro. Arginare l’Italia che invecchia si può, se ne parla domani a Gioia Tauro 

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Lamezia, Salvatore De Biase (FI): “Andiamo a votare, è il momento di scegliere il futuro della nostra città”

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it