“Caulonia, Cantiere del Suono”, al via i primi due Concorsi Nazionali per banda e coro

Allo scopo di promuovere la cultura musicale, nell’ambito del progetto “Caulonia, Cantiere del Suono”, al via i primi due Concorsi Nazionali per banda e coro. “Sin dal suo nascere l’idea…

“Caulonia, Cantiere del Suono”, al via i primi due Concorsi Nazionali per banda e coro

Allo scopo di promuovere la cultura musicale, nell’ambito del progetto “Caulonia, Cantiere del Suono”, al via i primi due Concorsi Nazionali per banda e coro. “Sin dal suo nascere l’idea…

Allo scopo di promuovere la cultura musicale, nell’ambito del progetto “Caulonia, Cantiere del Suono”, al via i primi due Concorsi Nazionali per banda e coro.
“Sin dal suo nascere l’idea del progetto Caulonia Cantiere del Suono – si legge in una nota – è quella di valorizzare il suono in tutte le sue forme e dimensioni, cercando di esaltare l’identità dei “nostri” suoni. I campus ed i laboratori programmati stanno dando spazio e celebrando le varie identità: popolare, corale e strumentale.
Anima del nostro borgo è stata da sempre la presenza del Complesso Bandistico Città di Caulonia, nato e guidato dal compianto maestro Pietro Di Mauro. Caulonia, la sua Amministrazione Comunale e il Direttore Artistico hanno fortemente voluto che questa presenza e questo legame forte alla comunità cauloniese fosse suggellato dalla creazione ed intitolazione del Primo Concorso Nazionale Bandistico a Pietro Di Mauro.
Il maestro Pietro Di Mauro, musicista partenopeo, cauloniese d’adozione, ha saputo con capacità, pazienza e generosità creare una bella realtà per Caulonia – il complesso bandistico – e soprattutto offrire opportunità e prospettive a tanti giovani che hanno scelto la musica come progetto di vita.
Il I concorso Nazionale Bandistico “Pietro Di Mauro” si svolgerà nel borgo di Caulonia il 15 ottobre 2022 nella Chiesa San Zaccaria e sarà riservato ai complessi bandistici e formazioni di fiati, senza limiti di numero di musicisti e d’età.
Il regolamento prevede l’esecuzione di un programma per una durata complessiva massima di 30 minuti con un brano di riscaldamento, un brano d’obbligo ed uno a libera scelta.
La giuria del I Concorso Nazionale bandistico sarà presieduta dal direttore artistico del progetto Caulonia Cantiere del Suono, m° Marco Berrini, e composta dai maestri Lorenzo Pusceddu e Alfio Zito.
A seguito della valutazione della giuria sarà conferito a tutti il diploma di partecipazione ed ai primi tre classificati sarà assegnato un premio in denaro.
La domanda di partecipazion e al concorso bandistico dovrà essere inviata entro il 15 settembre c.a. a mezzo lettera raccomandata o attraverso il modulo on line: https://docs.google.com/forms/d/1DDD6BQwJZp7q9mtOGwxWh9_QCFRlpEeoh79


NWqNJLUY/edit

La nascente Accademia del Suono ha, altresì, ideato e organizzato il I Concorso Nazionale Corale Città di Caulonia che si svolgerà sempre nel centro storico il 02 ottobre 2022 rivolto a formazioni corali a voci pari e dispari, e dedicato alla polifonia sacra e profana, dal rinascimento ai giorni nostri.
La giuria del I Concorso Corale sarà composta dal m° Marco Berrini (direttore artistico della manifestazione), dal m° Vincenzo Marino e dal m° Giorgio Mazzucato, nomi di spicco nel panorama della coralità nazionale ed internazionale.
La domanda di partecipazione al concorso corale dovrà essere inviata entro il 03 settembre 2022 a mezzo lettera raccomandata o attraverso il modulo on line:
https://docs.google.com/forms/d/1ROPSPjoTsmtKC9feEY10ZfOs0B8fZ5ZpYRmzn
_lAhSQ/edit

Le due competizioni rappresentano per Caulonia e per l’intero territorio calabrese un momento culturale importante ed una preziosa vetrina artistica.
Questo programma si inserisce nel più ampio percorso di valorizzazione e promozione del nostro bellissimo borgo che, grazie alla musica, potrà essere vissuto ancor più da vicino, scoprendone luoghi e dettagli ancora nascosti al grande pubblico”.