Lamezia, festa di San Francesco: successo per il concerto in piazza dei Radiofreccia

Da “Sogni di rock’n’roll” a “Le donne lo sanno”, da “Happy hour” a “Vivo o morto x”, passando per “Bar Mario”, “Ho perso le parole”, “Sarà un bel souvenir”, fino ad arrivare a “Ho messo via”, “Certe notti”, “Balliamo sul mondo”.

Una “serata Ligabue” in Piazza 5 Dicembre per la festa di San Francesco di Paola grazie ai Radiofreccia che si sono esibiti sul palco sfoderando musica a tutto rock, con quella grinta e quella determinazione che caratterizza i componenti Marco Sando, Giuseppe Andricciola, Francesco De Biase, Domenico Lico, Giuseppe Magnone e Rosella Facciuolo.

Un gruppo consolidato negli anni che gira in lungo e in largo la Calabria portando i successi di Ligabue.

Durante la serata due guests star di eccezione: Mel Previte e Max Cottafavi, entrambi chitarristi di Ligabue. La loro presenza sul palco ha reso ancora più strepitoso il concerto dei Radiofreccia.

C’è da dire che dalla band fanno parte due giovani della parrocchia di San Francesco di Paola: Giuseppe Andricciola, bassista di successo da tantissimi anni che suona con tale passione da trasmettere la grande forza della musica: e Francesco De Biase (per tutti Ciccio) giovanissimo appena entrato nella band. Entrambi hanno iniziato a suonare in chiesa, durante la messa domenicale e la loro passione li ha portati a studiare e inseguire il sogno della musica.

Il concerto, che si è concluso “urlando contro il cielo” ha visto un momento particolare quando Marco Sando ha voluto ricordare che Giuseppe Andricciola solo una settimana fa ha perso la sua mamma, e nonostante questo ha trovato la forza di salire sul palco nella sua piazza per dedicare il concerto proprio a lei, la signora Caterina. Un momento toccante in cui è stato eseguito il brano “Il giorno di dolore che uno ha”, dopo il quale Giuseppe ha teso il suo basso verso l’alto mandando un bacio al cielo.

C. M.