Skip to content
  • venerdì, Maggio 16, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Eventi e Cultura
  • Lamezia, il 9 luglio al Chiostro presentazione del saggio “L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari”
Lamezia, il 9 luglio al Chiostro presentazione del saggio “L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari”
Eventi e Cultura

Lamezia, il 9 luglio al Chiostro presentazione del saggio “L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari”

05 Lug 2024
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Martedì 9 luglio alle ore 18.30, presso il Chiostro Caffè Letterario, in Piazzetta San Domenico a Lamezia Terme, si terrà la presentazione del saggio, “L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari” Oligo Editore.
Lamezia, il 9 luglio al Chiostro presentazione del saggio “L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari”Ospite dell’evento lo scrittore, folklorista e mitologo Paolo Battistel in dialogo con Giacinto Gaetano, direttore del Sistema Bibliotecario Lametino e con Antonio Bova direttore del Sistema Territoriale Ionico – Bovalino.

Modera l’incontro la giornalista Maria Chiara Caruso. Evento a cura del Sistema Bibliotecario Lametino. L’incontro sarà a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Scrittore e profondo conoscitore del mito e del folklore europeo, Paolo Battistel ci conduce nei recessi più profondi di quelle antiche narrazioni che noi siamo soliti chiamare “fiabe”. Storie sacre e arcaiche generate all’alba dell’umanità e apparentemente tanto semplici da sembrare a molti soltanto delle “storie per bambini”. Dietro al velo di moralità e censura, il canto della fiaba risveglia l’essenza più profonda dell’essere umano (dal bambino all’anziano) riscuotendolo dalla sua grigia opacità e facendolo rinascere a nuova vita.
In questo testo l’autore si concentra sulla figura della donna – nei suoi infiniti volti e funzioni – all’interno delle fiabe. Si viaggerà dalla dolce Rosaspina dal sonno incantato, verso principesse viziate, in fuga da un brutto ranocchio, fino a giungere a oscure dee e streghe come Baba-Jaga. Le fiabe ci incantano perché ritroviamo in esse i frammenti della nostra stessa anima, che prendono vita al suono magico delle parole “C’era una volta…”.

Paolo Battistel, docente e scrittore torinese, è laureato in filosofia e specializzato nello studio del mito e del folklore. Vanta numerose collaborazioni con testate giornalistiche e trasmissioni televisive nazionali (Mediaset) e locali. Tra le molte pubblicazioni, ricordiamo la raccolta di fiabe “Lu Barban, il diavolo e le streghe”, i saggi di storia e mitologia “Il sangue di Caino”, “I figli di Lucifero” e “Il dio cornuto”; il bestseller sullo studio della fiaba “La vera origine delle fiabe. Gli ultimi frammenti di un mondo perduto”; infine, “L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari”, uscito con Oligo Editore, è la sua ultima pubblicazione uscita nel giugno 2023 e appena andata in ristampa.


Condividi

Navigazione articoli

Terza Giornata di Gare ai Campionati del Mondo di Formula Kite
Reggio Calabria. Ritrovate armi da guerra nascoste in un terreno
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

La “desertificazione amministrativa” non è un fenomeno fisico, che sia chiaro. Come può esserlo la desertificazione del suolo. Voglio introdurre ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Attualità

Incontro-confronto Forum del Terzo Settore di Lamezia Terme e del Reventino con i candidati a sindaco 

16 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Questura Catanzaro
catanzaro cosenza

Questura di Catanzaro: proseguono i controlli  della Polizia Amministrativa e di Sicurezza per il contrasto alle scommesse e ai giochi illegali

16 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Eventi e Cultura

A Lamezia nasce “Germogli”: musica, parole e visioni nel primo ristorante vegan della Calabria

16 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Lamezia, prosegue il tour di Doris Lo Moro, oggi iniziativa della candidata a Fronti

16 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Eventi e Cultura

“Il Maggio dei Libri” 2025: una settimana di letture, incontri e cultura diffusa a Lamezia Terme

16 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Lamezia, Pasqualina Ventura (lista Indipendenza): “Capizzaglie non è un quartiere da correggere, ma da riconoscere, ascoltare e valorizzare”

16 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Destagionalizzazione, a Pizzo il 19 maggio il convegno su opportunità, diritti e strategie per commercio e turismo
Attualità

Destagionalizzazione, a Pizzo il 19 maggio il convegno su opportunità, diritti e strategie per commercio e turismo

16 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it