Skip to content
  • sabato, Giugno 14, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Eventi e Cultura
  • Venerdì 10 gennaio Lamezia Terme ricorda Sharo Gambino nel centenario della nascita
Venerdì 10 gennaio Lamezia Terme ricorda Sharo Gambino nel centenario della nascita
Eventi e Cultura

Venerdì 10 gennaio Lamezia Terme ricorda Sharo Gambino nel centenario della nascita

08 Gen 2025
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Venerdì 10 gennaio 2025 alle ore 18.00 al Teatro Politeama Costabile di Lamezia Terme, l’associazione culturale Al Vaglio ricorderà Sharo Gambino nel centesimo anniversario della nascita.

Nato il 7 gennaio 1925 a Vazzano, centro delle Serre calabresi, Sharo Gambino è stato uno degli scrittori, giornalisti e meridionalisti più significativi della nostra regione e dell’intero Mezzogiorno.

Scomparso a Lamezia Terme il 25 aprile 2008, Gambino ha dato vita a una vastissima produzione artistica fra saggi, romanzi, reportage, inchieste giornalistiche e contributi per la radio e la televisione in cui ha raccontato con arguzia e brillante sarcasmo la realtà della Calabria, portandola al di fuori dei confini regionali.

L’intento del talk “Sharo Gambino x100” è di ricordare e fare conoscere una delle voci più originali del giornalismo e della letteratura della seconda metà del Novecento e permettere a nuovi e vecchi lettori di riappropriarsi di un patrimonio articolato, che spazia dalle opere di narrativa – citiamo “Vizzarro”, “Sole nero a Malifà”, “Fischia il sasso” – agliimportantissimi scritti sulla criminalità organizzata in Calabria. Gambino fu infatti fra i primi cronisti a intuire che il fenomeno mafioso nella nostra regione – sottovalutato e ridotto a poche righe di cronaca per lunghi decenni – si stava evolvendo, che era prossimo a cambiare forma fino a divenire la pericolosa organizzazione diffusa in tutto il mondo che oggi conosciamo.

Presenti all’appuntamento i figli dello scrittore Marinella Gambino, docente, e Sergio Gambino, presidente Casa della Cultura Sharo Gambino di Serra San Bruno. Interverranno anche Vito Teti, scrittore e antropologo, Antonio Cavallaro, giornalista e ufficio stampa redazione digital Rubbettino, Kita Tassone responsabile archivio Qualecultura, Antonio Chieffallo, direttore della Biblioteca degli scrittori calabresi “Nuccio Ordine” di San Mango d’Aquino, e Antonio Pagliuso, direttore artistico de Al Vaglio.

“Sharo Gambino x100” è realizzato dall’associazione Al Vaglio in collaborazione con Comitato Franco Costabile 100, Associazione Ad Turres, Glicine rivista, Associazione Muricello, Compagnia teatrale BA 17 e Lameziaterme.it e con il partner tecnico Music Art Service. L’appuntamento rientra nel progetto eventi di promozione culturale 2024 finanziato con risorse PAC 2014/2020 Asse VI Azione 6.8.3.


Condividi

Navigazione articoli

Epifania 2025, speranza e natura negli ospedali pediatrici di Reggio con i Carabinieri forestali
Armi clandestine nella Locride, un arresto
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / Le aree interne e collinari di Lamezia meritano tutta l’attenzione della prossima Amministrazione

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) di Lamezia Terme disegna un quadro desolante della città, lo sappiamo ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Attualità

Anton Giulio Grande viene insignito del titolo di Cavaliere al Merito dell’Imprenditoria Italiana

14 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Donato il “Leggio delle dediche” per i nuovi nati nell’ospedale di Lamezia Terme

14 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Sport

Gennaro Porpora confermato Direttore Tecnico del Sambiase

14 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Sport

Vigor Lamezia, confermato presidente Salvatore Rettura, al lavoro per prossima stagione

14 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, per la Giornata Mondiale del Donatore l’associazione “DonatoriNati” della Polizia di Stato organizza raccolta sangue

14 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Il consigliere regionale Pietro Raso si congratula con Luigi Sbarra: “Una nomina che onora il Sud e la Calabria”

13 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, inclusione scolastica, Opis aderisce al protocollo d’intesa dell’Istituto comprensivo “Gatti-Manzoni-Augruso”

13 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it