Skip to content
  • venerdì, Maggio 23, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Eventi e Cultura
  • Lamezia, il 27 aprile gli anni ’60 rivivono in Piazza Mercato Vecchio con la quinta Giornata della Lira
Lamezia, il 27 aprile gli anni ’60 rivivono in Piazza Mercato Vecchio con la quinta Giornata della Lira
Eventi e Cultura

Lamezia, il 27 aprile gli anni ’60 rivivono in Piazza Mercato Vecchio con la quinta Giornata della Lira

25 Apr 2025
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Rivive la bellezza degli anni ’60 nel cuore del centro storico lametino, in Piazza Mercato Vecchio, per la quinta edizione della Giornata della Lira,  evento patrocinato dal Comune di Lamezia Terme e di recente istituzionalizzato dall’amministrazione comunale lametina.

Rinnovare il clima di fiducia e l’entusiasmo degli anni del miracolo economico e riproporre alle nuove generazioni i valori che hanno permesso al nostro Paese di ripartire e proiettarsi nel futuro  rappresentano lo spirito e la finalità dell’iniziativa nata cinque anni fa da un’idea di Valentino Pileggi, sfida raccolta negli ultimi cinque anni da numerose città italiane ed europee, da diverse realtà imprenditoriali e associative.

Il programma di domenica 27 aprile partirà alle ore 11 con il momento inaugurale, coordinato dalla giornalista  Mara Larussa di Radio Crt, media partner dell’evento, con il sindaco Paolo Mascaro, gli assessori Annalisa Spinelli e Luisa Vaccaro, le interviste ad alcuni testimonial dell’evento tra cui la professoressa Luciana Parlati,  il private banker di Mediolanum Davide Gambarotti, il giornalista Antonio Cannone.

Un frizzante pomeriggio tra giochi, musica, moda e spettacolo comincerà alle ore 15.30. Verrà girato lo spot della giornata della lira, a cura di Mario De Grazia, nel quale chiunque lo desidera potrà essere coinvolto indossando abiti vintage. Spazio ai bambini con i giochi di una volta, a cura del Chiostro Caffè Letterario, e la visita animata a cura del Museo Archeologico Lametino. Chi vorrà proiettarsi con uno scatto negli anni ’60 potrà farlo nella cabina fotografica vintage, a cura di Ilaria Rubino. Contribuiranno a far rivivere l’atmosfera di quegli anni indimenticabili, i mercatini vintage, l’esposizione di auto e moto d’epoca, le novità assoluta dell’albero della lira in Piazza Mercato Vecchio e l’abbellimento a tema della scala che congiunge corso Numistranoe Piazza Mercato Vecchio. Solidarietà e prevenzione saranno protagoniste della giornata con la possibilità di effettuare screening gratuiti a cura del Lions Club

Si concluderà sulle note della musica italiana di quegli anni, a partire dalle 19.45, grazie alla collaborazione con il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese e Luciano Mercuri.


Condividi

Navigazione articoli

Lamezia, Bevilacqua, presentata la lista Indipendenza
Furgiuele: “Depositata la lista della Lega per le elezioni comunali di Lamezia Terme”
Il Punto di Marco Foti / La rigenerazione urbana a Lamezia non è mai avvenuta

Il Punto di Marco Foti / La rigenerazione urbana a Lamezia non è mai avvenuta

È singolare leggere che nella città di Lamezia partono i lavori a seguito del progetto definitivo “Miglioramento della qualità del ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Cronaca vibo valentia

Trattore si ribalta, un morto a Ricadi

22 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca vibo valentia

Incidente stradale sull’A2 vicino svincolo di Sant’Onofrio, coinvolto minibus antisommossa, feriti 6 poliziotti

22 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia Terme
Attualità

Lamezia “riscopre” Lamezia. Il risveglio dei progettisti durante la campagna elettorale

22 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

PR Calabria 2021-2027: in Cittadella il V Comitato di sorveglianza

22 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Il Roadshow del GSE fa tappa a Catanzaro: una giornata dedicata alla sostenibilità tra scuole, pubbliche amministrazioni e imprese

22 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Eventi e Cultura

Lamezia, Giulio Ferroni al «Sabato del Villaggio». Il noto storico della letteratura ospite della rassegna

22 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Unical

All’Unical, l’incontro “Cibo & cultura. Tracciabilità per itinerari di salute e identità”

22 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it