HapuEditore

Lamezia, il 23 luglio il primo appuntamento della rassegna culturale "Cantieri - Comunità in movimento"

Lamezia, il 23 luglio il primo appuntamento della rassegna culturale “Cantieri – Comunità in movimento”

Condividi

“Icica APS insieme a Pan&Quotidiano e Mammut Teatro mercoledì 23 luglio promuovono la prima data della rassegna culturale “Cantieri – Comunità in movimento” in piazza Santa Maria Maggiore.

Arrivato ormai alla terza edizione, il Cineforum di Icica, cambia location ma non cambia la sua struttura. Un format che prevede un piacevole accompagnamento musicale, reading teatrali, confronto tra gli ospiti ed il pubblico e proiezione di una pellicola a tema sull’argomento di interesse pubblico trattato.

Il dibattito che precede la proiezione della pellicola vedrà la partecipazione in presenza di:
– Enzo Scalese – Segretario Generale CGIL area vasta
– Fortunato Lo Papa – Presidente dell’Ente bilaterale Commercio terziario e servizi
– Vittorio Sacco – USB Pubblico Impiego

Mentre da remoto ci sarà:
– Giorgio Cremaschi – Sindacalista, saggista ed esecutivo nazionale di Potere al Popolo

La manifestazione inizierà alle ore 19:00 con un accompagnamento musicale a cura di Francesco Strangis per godersi un momento di convivialità in piazza e dalle 21 circa si incentrerà sul tema delle morti sul lavoro, che rappresentano un vero e proprio bollettino di guerra a causa della tragica frequenza dei decessi in tutta la nazione.

L’evento, come tutti quelli della rassegna, è gratuito.
Il cineforum del giorno 23 luglio offrirà agli spettatori la possibilità di confrontarsi direttamente con gli ospiti per avere un quadro in merito al tema e alle criticità sociali e legislative della sicurezza sul posto di lavoro .

Lunedì 28 luglio si terrà il secondo appuntamento di questa rassegna, promosso dall’associazione Mammut Teatro. Durante la serata ci sarà il reding “Storie, così pa arridìri…” e verrà presentato il libro “Narratori dentro. Storie fuori dal carcere”. Tema della serata sarà l’importanza della formazione e dell’arte all’interno delle esperienze di reclusione.

Il terzo ed ultimo appuntamento della rassegna “Cantieri – Comunità in movimento” si svolgerà invece mercoledì 30 luglio con il Cineforum dal titolo di “Voci dalla Palestina – Storie di resistenza e speranza”.

“Cantieri – Comunità in movimento” trova le sue radici nel progetto di riqualificazione urbana denominato “Cresco”, che punta a restituire nuova vita e dignità a Piazza Santa Maria Maggiore ed all’area di Piazza D’Armi. L’iniziativa nasce grazie all’applicazione della legge regionale sulla riqualificazione urbana e si fonda su una solida rete di collaborazione tra amministrazione comunale, professionisti, imprese, associazioni locali e realtà culturali del territorio.


Condividi