HapuEditore

Il 21 e 22 agosto a Tropea 'Culture a confronto', rassegna internazionale del folklore e della cultura popolare

Il 21 e 22 agosto a Tropea “Culture a confronto”, rassegna internazionale del folklore e della cultura popolare

Condividi

Danzare e cantare insieme, inneggiare alla concordia, al sorriso, alla pace e alla gioia. Unire i popoli in una grande e preziosa comunione di culture, folklore, tradizioni: è questo il senso più profondo di “Culture a Confronto” – Storie di popoli, la Rassegna Internazionale del Folklore e della Cultura Popolare organizzata dall’associazione “Culture a Confronto” in collaborazione con il Gruppo Folklorico “Città di Tropea”, che raggiunge quest’anno la sua tredicesima edizione. Il 21 e 22 agosto, a Tropea e, più precisamente, dallo straordinario scenario ai piedi del Santuario di Santa Mara dell’Isola, prende il via il Festival internazionale della Cultura popolare che promette di unire tutti nel segno della spensieratezza, del canto e della danza, della comunione, della pace.

Con inizio ogni sera alle ore 21 e con la storica conduzione di Domenico Gareri, il Festival “Culture a Confronto”, in coproduzione con “Life Communication”, gode di grande prestigio nazionale ed internazionale e riunisce ogni anno da ben 13 edizioni gruppi folklorici provenienti non soltanto dalla nostra Italia, anche dal vicino Oriente e dall’America Latina, pronti a ritrovarsi accomunati dal desiderio di godere di uno scambio di idee e progettualità. Quest’anno, in particolare, parteciperanno: Gruppo Folk Città di Tropea (Italia), Proarchi ProyeccionArtistica (Cile), Hazis Ndreu (Albania), Pomelle Cannelle (Martinica), Compañia de danza Ballet Scorpio (Venezuela), Ararat Folk Dance Ensemble (Armenia), Ateneo Fuente(Messico).

La manifestazione si avvale di partner di assoluto prestigio nazionale, impegnati in diversi ambiti e settori dei Beni Culturali, materiali ed immateriali, in particolare quelli della filiera demo-etno-antropologica, la comunicazione, il turismo, l’artigianato e la gastronomia.

La Rassegna è, inoltre, impreziosita dall’omonimo Premiorealizzato dal Maestro Orafo Michele Affidato e che, annualmente, viene assegnato a quanti si sono distinti, a livello nazionale ed internazionale, nel cosiddetto dialogo interculturale e in significative azioni di missioni umanitarie, tematiche, queste, assai care all’organizzazione del Festival e del Premio, nel solco delle considerazioni fissate dall’UNESCO attraverso diverse articolazioni, tutte miranti a “contribuire alla pace e alla sicurezza, promuovendo la collaborazione tra le nazioni attraverso l’educazione, la scienza e la cultura onde garantire il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, sesso, lingua o religione”.

Premiati, per questa tredicesima edizione, saranno i medici Maria Concetta Galati e Giuseppe Raiola, direttori dei reparti di Oncoematologia Pediatrica e di Pediatria presso l’AOU “Dulbecco” di Catanzaro, per la propria attività con il progetto“Artisti in Corsia”, per l’impatto socio culturale e per l’impegno nella realizzazione dei sogni dei bambini che presso i suddetti reparti oltre a trovare cure di altissima professionalità, trovano una grande umanità.

La manifestazione, da questa edizione, vuole inoltre rendere omaggio alle “imprese eroiche di solidarietà” dei Corpi militari italiani che, con le loro azioni umanitarie e di soccorso, sono esempio di valore, coraggio e amor patrio. Per tali motivi, la commissione del “Premio Culture a Confronto”, ha inteso premiare anche gli uomini e le donne della gloriosa 46^ Brigata Aerea Pisa dell’Aeronautica Militare Italiana, per i “valori” etici e morali che hanno accompagnato le loro azioni e missioni,sempre ancorate ai fondamentali principi di rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e delle libertà, rendendo così onore e prestigio alla Repubblica.

“Siamo, a riguardo, profondamente onorati di assegnare quest’anno il premio ai medici Raiola e Galati ed alla 46^ Brigata Aerea Pisa dell’Aeronautica Militare Italiana, un premio già attribuito, nelle precedenti edizioni, alla Fondazione Migrantesdella Conferenza Episcopale Italiana, agli Artisti Baba Sissoko, Franco Fasano, Cataldo Perri e Francesca Prestia, ai giornalisti dell’Osservatore Romano Silvia Guidi e del Tg 2 Valerio Cataldi, al Professore dell’Università la Sapienza di Roma Luciano Vasapollo, ad ambasciatori di pace come Francesco SamengoPresidente Nazionale UNICEF Italia, Fharad Bitani e a rappresentanti delle religioni buddiste, musulmane, ebraiche e cattoliche” – ha dichiarato l’ideatore ed organizzatore della manifestazione, nonché presidente dell’Associazione “Culture a Confronto”, Andrea Addolorato – “Il premio vuole evidenziare – continua  – un significativo parallelismo tra il valore della cultura popolare e l’esplorazione di importanti sentimenti umani quali il senso del dovere e il coraggio, ma anche la professionalità, il sacrificio, la saggezza, la cura e l’amore. Questi sono, infatti, a nostro parere, i fili rossi che uniscono le meritorie azioni umanitarie e la teoria antropologica fra immagini umanitarie e resilienza”.

“Da Tropea si alzi unanime, proprio in questo buio tempo di guerra e di morte, di ingiustizie e di soprusi, il più bel canto di amore, di fratellanza, di amicizia senza ipocrisie, e di condanna dei signori del denaro e della guerra, della sopraffazione e della morte. – conclude Addolorato – Viva, dunque, l’umanità libera e felice! Viva il Folklore, che è la cultura delle anime semplici e laboriose! Viva nel nostro cuore la gioia della bellezza, della pace, dell’amore!”

Non resta dunque che visitare la luminosa città di Tropea, simbolo di storia, di cultura e di bellezza, nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 agosto, per lasciarsi coinvolgere e condividere i valori di “Culture a Confronto”, molto più che un Festival.

IL PROGRAMMA

PRIMA SERATA – GIOVEDÌ 21 AGOSTO

Dalle 21:00 alle 22:00 Sfilata dei Gruppi per il centro storico di Tropea

Ore 22:00 – 22:30 Italia – Gruppo Folk Città di Tropea

22:30 – 23:00 Cile – Proarchi Proyeccion Artistica Chile

Ore 23:00 – 23:30 Albania – Hazis Ndreu

Ore 23:30 – 24:00 Martinica – Pomelle Cannelle

 

SECONDA SERATA – VENERDÌ 22 AGOSTO

Dalle 21:00 alle 22:00 Sfilata dei Gruppi per il centro storico di Tropea

Ore 22:00 – 22:30 Italia – Gruppo Folk Città di Tropea

Ore 22:30 – 23:00 Venezuela – Compañia de danza Ballet Scorpio

Ore 23:00 – 23:30 Armenia – Ararat Folk Dance Ensemble

Ore 23:30 – 24:00 Messico – Ateneo Fuente

Consegna premio “Culture a Confronto” realizzato dal Maestro orafo Michele Affidato

 


Condividi