Skip to content
  • giovedì, Giugno 19, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Politica
  • Il quartiere Timpone in stato di abbandono, la denuncia del Pd
Il quartiere Timpone in stato di abbandono, la denuncia del Pd
Politica

Il quartiere Timpone in stato di abbandono, la denuncia del Pd

22 Ago 2022
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Il quartiere Timpone in stato di abbandono, la denuncia del PdIl Pd di Lamezia, su sollecitazione di molti cittadini, ha inteso intraprendere un tour tra i diversi quartieri della Città al fine di evidenziare lo stato di degrado e di abbandono fisico e sociale in cui sono costretti a vivere i cittadini, rendendo sempre più tangibile l’inerzia complessiva dell’amministrazione Mascaro.


A tal fine nei giorni scorsi il segretario cittadino del Pd, Gennarino Masi, accompagnato da Vittorio Guerrieri residente del posto, ha iniziato il suo Tour dal “Timpone” quartiere del centro storico di Lamezia.
Il quartiere Timpone in stato di abbandono, la denuncia del Pd“Ciò che succede al Timpone – si legge in una nota di Gennarino Masi, segretario cittadino PD- offre proprio lo spaccato della politica fallimentare di Paolo Mascaro: da un lato gli aspetti della vita quotidiana, le strade impercorribili ed a tratti riparati con il cemento, cartelli stradali spariti, il malfunzionamento dell’illuminazione pubblica, la mancanza di provvedimenti per edifici fatiscenti e pericolanti (rischiosi per la popolazione), una folta boscaglia sorta nei due torrenti che l’attraversano, l’ammaloramento del ponte di legno sul torrente che serve da collegamento con via S. Lucia, l’abbandono incontrollato di rifiuti nei pressi del ponte di legno e nel torrente; e dall’altro la sospensione del programma del Contratto di Quartiere e degli interventi di riqualificazione edilizia di alcuni fabbricati (ristrutturati e vuoti) e di alcune aree degradate (ora c’è un’arena chiusa al pubblico).
Il quartiere Timpone in stato di abbandono, la denuncia del PdA proposito del Contratto di Quartiere ogni cosa è finita nel totale disinteresse dell’amministrazione comunale, che con l’investimento effettuato doveva rispondere agli obiettivi di sperimentare il risanamento urbano di alcune aree degradate, offrendo nuove soluzioni abitative e modelli amministrativi di recupero con il coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni.
Il quartiere Timpone in stato di abbandono, la denuncia del Pd Il quartiere Timpone in stato di abbandono, la denuncia del PdSpesso le associazioni, i giornali, le televisioni sono intervenuti per denunciare questa situazione di stallo e abbandono e per sollecitare l’amministrazione comunale ad uscire dall’inerzia programmatica e dal vuoto amministrativo.
Non è più tollerabile che i cittadini residenti al Timpone, chiamati a pagare le tasse come tutti gli altri, siano costretti a vivere una condizione di emarginazione e degrado a causa di una amministrazione sorda alle richieste dei residenti che più e più volte hanno sollecitato gli uffici comunali.

Infine, si ricorda all’amministrazione che il “Timpone”, essendo il depositario di una tradizione sociale e culturale appartenente alle popolazioni ebraiche, che ivi hanno vissuto alcuni secoli or sono, spesso è meta di turisti e di studiosi di cultura ebraica. Non è proprio edificante per una città delle dimensioni di Lamezia Terme offrire a chi viene per visitare il “Timpone” un quartiere abbandonato e fatiscente.
Per questi motivi si chiede all’amministrazione comunale quali iniziative concrete intende avviare per fronteggiare tutte le problematiche evidenziate, e quali risposte sociali si prevedono nell’immediato a tutela dei cittadini e del miglioramento della qualità della vita nel quartiere “Timpone”.”


Condividi

Navigazione articoli

Interventi di riparazione su acquedotto Sambuco, disagi in città
Roccella Summer Festival, Antonello Venditti e Francesco De Gregori insieme in concerto il 23 agosto
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / Le aree interne e collinari di Lamezia meritano tutta l’attenzione della prossima Amministrazione

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) di Lamezia Terme disegna un quadro desolante della città, lo sappiamo ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Chiesa

Lamezia, il 27 giugno il Giubileo diocesano delle persone con disabilità

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca crotone

Gdf Crotone, assenteismo all’interno dell’A.R.S.A.C., denunciati 20 dipendenti pubblici

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Lamezia, Natrella (Forza Italia): “Migliorare la qualità del mare è una responsabilità che riguarda tutti. Occorre istituire un consorzio/ente che metta in sinergia i Comuni”

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Trame festival, il programma della terza giornata

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
squadra volante polizia
Cronaca

Fermati gli scafisti responsabili degli sbarchi avvenuti a Roccella Jonica tra il 6 ed il 10 giugno

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca catanzaro

Trattore si ribalta a Zagarise, salvato conducente grazie ad intervento dei Vigili del Fuoco

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Trame, Procuratore Curcio: “Su Occhiuto nessuna indagine ad orologeria”

19 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it