Terza giornata sfidante per gli oltre 70 atleti giunti a Gizzeria per IKA Youth European Championships & Formula Kite Grand Prix, in programma fino a domenica 6 luglio presso lo storico stabilimento Hang Loose Beach di Gizzeria.
L’evento, valido per il ranking mondiale della classe olimpica, vede competere i migliori atleti della scena internazionale.
La terza giornata di regate si è conclusa in condizioni sfidanti per gli atleti, con un vento leggero che ha raggiunto un massimo di 12 nodi. I riders hanno completato 12 regate complessive, suddivisi in 3 flotte (2 maschili e 1 femminile).
Continua la battaglia tra Pianosi e Maeder per la conquista del podio, con un vantaggio di Maeder nella classifica provvisoria seguito dall’italiano, mentre lo svizzero Stragiotti difende il suo terzo posto.
Nella classifica femminile si riconferma il primo posto della turca Atakan, seguita da Caterina Turienzo, con Ella Geiger in terza posizione.
Domani, sabato 5 luglio, sono previste le final series, mentre domenica 6 i primi dieci si sfideranno per il titolo.
Domenica 6 alle ore 17.00 il programma prevede la cerimonia di premiazione.
L’evento, giova ricordarlo, è organizzato dal Circolo Velico Hang Loose in collaborazione con IKA (International Kiteboarding Association), FIV (Federazione Italiana Vela), CKWI (Classe Kiteboarding e Wingsport Italia) e con il supporto di Calabria Straordinaria, rappresenta un segnale forte dell’impegno della Calabria nel promuovere e sviluppare le discipline più innovative e sostenibili.
La manifestazione è sponsorizzata da Volkswagen Veicoli Commerciali Chiappetta.
Classifica provvisoria maschile:
1. Maximilian Maeder (SGP)
2. Riccardo Pianosi (ITA)
3. Gian Stragiotti (SUI)
Classifica provvisoria femminile:
1. Derin Atakan (TUR)
2. Catalina Turienzo (ARG)
3. Ella Geiger (GBR