Gizzeria (CZ) – Si è concluso con grande successo l’IKA Youth European Championships & Formula Kite Grand Prix presso lo storico stabilimento Hang Loose Beach a Gizzeria, in località Pesci e Anguille. L’evento ha incoronato Riccardo Pianosi, già quarto classificato ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, campione europeo giovanile 2025. A completare il podio maschile: Gian Stragiotti al secondo posto e Vojtech Koska(Repubblica Ceca) al terzo.
Nel settore femminile, il podio vede trionfare la turca AtakanDerin, seguita dalla britannica Ella Geiger al secondo posto e dalla turca Deniz Sorguc al terzo.
La manifestazione, promossa dal Circolo Velico Hang Loose, si è svolta in collaborazione con la IKA – International Kiteboarding Association, la FIV – Federazione Italiana Vela, la CKWI – Classe Kiteboarding e Wingsport Italia, con il sostegno della campagna Calabria Straordinaria e il supporto di Volkswagen Veicoli Commerciali Chiappetta.
Con oltre vent’anni di storia, lo stabilimento Hang Loose Beach si conferma punto di riferimento per il kiteboardinginternazionale, contribuendo in modo decisivo alla consacrazione di Gizzeria e della Calabria come destinazione d’eccellenza per gli sport velici.
Negli spazi dello stabilimento, che oggi festeggia i 20 anni di attività, si è tenuto anche il Campionato Italiano di Beach Volley regalando al pubblico uno splendido weekend all’insegna dello sport.