Lamezia, weekend di atletica leggera: record di partecipazione alla “Panoramica di Primavera”

Due giorni di atletica leggera hanno animato il centro storico e le colline della città con numeri da record. La “Panoramica di Primavera” conferma la crescita dell’evento e si consolida tra le principali manifestazioni calabresi di corsa su strada, richiamando atleti, famiglie e associazioni nel segno di inclusione, salute e corretti stili di vita.

Sul piano agonistico, vittoria di Salvatore Curcio (ASD Libertas Atl. Lamezia), che si aggiudica il trofeo “Professor Virgilio Colloca” (1° assoluto maschile) chiudendo in 33 minuti. In campo femminile, il trofeo “Agostino Porchia” va a Mariacarmela Nardi (ASD KOS Running A.S.D.).

Premiati primi 10 gruppi con maggiori iscritti: tra questi la realtà sportiva lametina Benefit Center ha superato i 50 iscritti attestandosi primo tra i gruppi.

La manifestazione è stata organizzata dall’ASD Violettaclub, sotto l’egida di FIDAL Calabria (Federazione Italiana di Atletica Leggera – Comitato regionale Calabria) e CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme, della Provincia di Catanzaro e dell’Associazione ESSAFACETT (Rete Europea Ente Sociale Sport ArteFormazione Ambiente Cultura Europa Turismo Territorio).

Il weekend si è aperto sabato 25 aprile su Corso Numistrano, con circa 800 atleti impegnati nelle gare giovanili. Domenica 26 aprile, alle ore 10:00, la prova principale: la “Panoramica di Primavera”. Un tracciato impegnativo e scenografico: partenza dal centro cittadino, salita verso la collina, passaggio da via dei Normanni e rientro in città, con un itinerario di forte valore paesaggistico.

La corsa affonda le radici nel 1979, con la prima edizione organizzata dal Road Run Club di Lamezia Terme. Nel 1982 la partecipazione del campione Pietro Mennea segnò l’apice di una stagione memorabile, con circa cinquemila partecipanti: un dato che racconta ancora oggi il legame tra la manifestazione e la comunità.

La manifestazione è stata presieduta dal Presidente RegjonaleFidal Calabria Vincenzo Caira, dal Vice Presidente Nazionale del CSEN Francesco De Nardo, dal Vice Presidente Regionale e delegato CONI Calabria fascia Ionica Santino Mineo, dal delegato CONI Calabria fascia Tirrenica Sergio Servidone, dal Presidente ESSAFACET Raul Elia.

Il presidente Pietro Gatto ringrazia i volontari che, con impegno e disponibilità, hanno curato organizzazione e allestimento su Corso Numistrano. Un ringraziamento specifico al presidio sanitario: i medici Aldo Vasta e Francesco Lanzo, Rosellina Mendicino e AVAS (Servizi Sanitari Integrati di Soccorso), presente con quattro ambulanze di pronto intervento.

Per la sicurezza sul percorso, grazie all’ANC (Associazione Nazionale Carabinieri), coordinata dal colonnello Antonio Strangis, impegnata nel presidio di strade e incroci urbani con oltre 40 volontari. Grazie anche ad AISA (Associazione Italiana Sicurezza e Ambiente), con Dario Caruso e Fabio Esposito, presente con oltre 10 addetti nella parte collinare (da Magolà a Zangarona). Per la sicurezza antincendio, CADI Srl di Reggio Calabria ha garantito la dotazione di quattro estintori a supporto dell’evento.

La copertura televisiva è stata curata da Massimo Mercuri e da Pagine Sì, con il coordinamento di Luigi Talarico. Un ringraziamento a Pasqualino Rettura (Lamezia Channel / Il Quotidiano del Sud) per il contributo video che ha documentato un momento particolarmente significativo: l’incontro tra il maestro Lino Piricò (fondatore nonché segretario ed istruttore della Violettaclub) e l’arbitro internazionale Martina Molinaro, già atleta Violettaclub e campionessa regionale di marcia e corsa su strada.

Presenti anche le associazioni di volontariato e promozione sociale: AVIS, con gazebo e iniziative di sensibilizzazione alla donazione del sangue, e Coldiretti, per la divulgazione sui prodotti a chilometro zero e sull’educazione alimentare.

La “Panoramica di Primavera” edizione 2026, che si conclude con un totale complessivo di circa 1200 partecipanti, si conferma così un appuntamento di sport e comunità, capace di unire competizione, partecipazione e solidarietà.