Skip to content
  • venerdì, Maggio 9, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • L’8 luglio a Villa Rendano l’evento “Fashion this is it”
L’8 luglio a Villa Rendano l’evento “Fashion this is it”
Attualità cosenza

L’8 luglio a Villa Rendano l’evento “Fashion this is it”

05 Lug 2022
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

L’8 luglio a Villa Rendano l’evento “Fashion this is it”L’Accademia New Style di Cosenza, la prima scuola di alta formazione nella Moda e nel Design del Sud Italia di cui è fondatrice e direttrice Franca Trozzo, festeggia 24 anni di attività con l’evento “Fashion this is it”. Una passerella sotto le stelle dedicata alle creazioni dei giovani allievi per dare lustro e visibilità al loro talento, all’estro, alla creatività e alle conoscenze acquisite nel percorso di formazione. L’appuntamento è per venerdì 8 luglio alle ore 20 nella suggestiva cornice di Villa Rendano. La Fondazione Attilio ed Elena Giuliani ha reso possibile la realizzazione dell’evento in questa meravigliosa location. Ad aggiungere un ulteriore tocco di eleganza sarà l’allestimento floreale curato da Lady flower shop.

Ad anticipare l’evento, un pomeriggio all’insegna della fotografia e della bellezza con uno shooting fotografico a cura dell’Ania Lilith Gallery di Stefania Sammarro e di tutti i professionisti del settore che vorranno partecipare. A seguire, avrà inizio una serata di gala dinamica e creativa. L’evento moda, infatti, sarà impreziosito da momenti musicali e poetici, nonché dalle coreografie curate dalla scuola di danza Magic Dance di Serena Celico.

In occasione della serata, sfileranno tantissime collezioni, dal prêt-à-porter all’Alta Moda, ispirate a vari temi. Si potrà percepire così l’evoluzione delle competenze acquisite dagli allievi durante il percorso di studi, dalle prime classi alle collezioni dei diplomati fino ai progetti a tema realizzati in collaborazione con artisti ed enti del territorio.

«Quando ho fondato l’accademia nel ’98, il mio obiettivo- sottolinea la direttrice Franca Trozzo – era quello di dare ai giovani la possibilità di studiare moda in modo serio e concreto nel proprio territorio; fornire le competenze per diventare professionisti nel settore scelto; trasmettere loro non solo gli strumenti e la metodologia per fare questo lavoro ma anche la passione, l’amore e la dedizione per ciò che si accingono a fare. Professionalità e competenza, parole chiave del metodo “New Style”, garantiscono agli allievi un percorso completo verso le discipline creative, teoriche e pratiche dei vari percorsi».

L’evento “Fashion this is it” rappresenta dunque un’occasione per mostrare il lavoro e l’impegno profusi in questi 24 anni di attività e per dare risalto ai giovani stilisti emergenti.

Protagoniste della capsule collection degli studenti del primo anno saranno la tintura del tessuto e la manipolazione tessile. Sfileranno creazioni in puro lino tinte naturalmente; capi esclusivi lavorati con cura e particolare attenzione ai dettagli. Dalle tendenze della prossima primavera-estate 2023 di una delle più importanti fiere del settore, “Milano Unica”, è stata tratta l’ispirazione delle capsule collection dei ragazzi del secondo anno. Una collezione realizzata con materiali tecno, tessuti compatti e trasparenze a contrasto con una palette cromatica molto sofisticata.

A seguire, sfilerà una particolare ed originale collezione ispirata allo spazio, “Ultra violet space”. Un progetto scolastico che ha visto la collaborazione di un’intera classe del corso di Stilista di moda, che ha disegnato anche le stampe dei tessuti utilizzati per la realizzazione dei capi. Vedremo anche una collezione dedicata ad uno dei più importanti artisti del Seicento, Mattia Preti. Sfileranno abiti di alta moda raffiguranti alcuni dei più bei dipinti del celebre pittore. Creazioni dall’accurato studio modellistico di tagli e volumi del periodo storico. Capi unici ed esclusivi dal forte impatto scenico. Infine, sarà dato risalto agli allievi del corso di “Taglio e cucito”, i quali indosseranno i capi che hanno realizzato durante il loro percorso formativo. L’Accademia New Style riserverà al pubblico tante altre sorprese.


Condividi

Navigazione articoli

L’Associazione Mare Pulito incontra il Governatore della Calabria Roberto Occhiuto
Incidente stradale nel catanzarese, muore 79enne

Il Punto di Marco Foti, “Lamezia polo regionale della logistica e della connettività”

Lamezia è un polo logistico unico in Calabria dal punto di vista dell’intermodalità, con il suo aeroporto, la ferrovia, l’autostrada ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Robert Francis Prevost è il nuovo Papa con il nome di Leone XIV
Chiesa

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa con il nome di Leone XIV

08 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Habemus Papam: eletto il nuovo Papa alla quarta votazione
Chiesa

Habemus Papam: eletto il nuovo Papa alla quarta votazione

08 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cutro: Regione Calabria si costituisce parte civile nel procedimento penale pendente
Attualità

Cutro: Regione Calabria si costituisce parte civile nel procedimento penale pendente

08 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
BAM! On the Road - Calabria Edition: esperienza internazionale di cicloturismo tra natura, cultura e sapori
Attualità

BAM! On the Road – Calabria Edition: esperienza internazionale di cicloturismo tra natura, cultura e sapori

08 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Conciliazione vita-lavoro e all’inclusione sportiva: al via le iscrizioni agli Avvisi “Concilia” e “Superabilities”

08 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, Confesercenti incontra Doris Lo Moro: focus su imprese, turismo e sviluppo locale

08 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Dall’arte alla vita: il Liceo Artistico del Polo Liceale Campanella-Fiorentino di Lamezia Terme è presente con una propria opera alla “Culla per la Vita”

08 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it