Skip to content
  • domenica, Maggio 11, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Politica
  • 8 Marzo, Amalia Bruni: “Stare attenti alle esigenze delle donne è più importante che scambiarsi gli auguri”
8 Marzo, Amalia Bruni: “Stare attenti alle esigenze delle donne è più importante che scambiarsi gli auguri”
Politica

8 Marzo, Amalia Bruni: “Stare attenti alle esigenze delle donne è più importante che scambiarsi gli auguri”

08 Mar 2023
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

“Messaggi, fiori, email, regali e mimose.  L’8 marzo al pari della Festa del papà, della mamma, dei nonni è diventata da tempo una ricorrenza consumistica come tante altre, oltre che un gesto di amore e di amicizia. Il paradosso sta nei fatti, oggi le donne sono sommerse da regali e pensieri gentili mentre negli altri 364 giorni dell’anno sono oggetto di sevizie, violenze e, purtroppo, anche vittime di omicidi.
Nel 2022 (dati del Ministero dell’Interno) in Italia sono state uccise 120 donne, una anche alla vigilia di Natale. Per non parlare delle vittime di violenza, fisica e psicologica dentro e fuori la famiglia. Questa giornata dovrebbe avere un profondo significato che nessuno ricorda più, sembra quasi che si esalti la donna contro la scarsa considerazione che ancora in molti campi si ha di essa. Ma non è cosi, questo giorno deve essere un simbolo che si festeggia ogni anno dal 1909 negli Stati Uniti, dal 1911 in molti Paesi Europei e in Italia dal 1922. Serve per ricordare le varie conquiste faticosamente raggiunte sia nel campo sociale sia in quello politico/economico e soprattutto per testimoniare contro le discriminazioni e le violenze che molte donne, nonostante tutto, subiscono in tutto il mondo e che non si riescono a arginare.
Lo scorso anno ho ricordato le donne dell’Ucraina, madri, mogli, sorelle e figlie coinvolte in una assurda quanto drammatica guerra che ha lasciato centinaia di migliaia di vittime sul campo di battaglia. Una guerra che nessuno sa quando finirà ma per la quale le donne stanno pagando un altissimo prezzo con la perdita dei loro cari o con le violenze quotidiane a cui vengono sottoposte da chi le considera bottino di guerra e quindi carne da macello. Non dobbiamo mai dimenticare che le donne rappresentano la collettività più numerosa e le loro esigenze sono importanti per tutti perché da loro spesso nasce l’evoluzione della società.

Per non parlare della famiglia dove rivestono da sempre il ruolo più delicato e complicato, sempre pronte a farsi carico dei compiti più difficili come quello di assistere chi è portatore di disabilità.  Quest’anno non si può non pensare alle donne morte sulle spiagge di casa nostra qualche giorno fa, madri che hanno affrontati pericoli per i loro figli, mogli in cerca di sicurezza, sorelle, figlie che volevano solo fuggire dalle angherie e dai pericoli dei loro paesi diventati inospitali, sacrificatesi tutte per una vita migliore.

Ecco perché sostengo che, invece di una festa fatta di mimose, oggi dovrebbe essere una giornata fatta di silenzi e di meditazione, magari organizzando veramente qualcosa di utile per aiutare tutte le associazioni che si battono ogni giorno, in ogni angolo del mondo, per i diritti delle donne. Come ad esempio la Conferenza delle donne Dem che ha lanciato un appello ai parlamentari e consiglieri regionali del Partito democratico perché siano garantite ai superstiti condizioni di vita dignitose e il diritto all’accoglienza. E stamattina saranno, insieme alle donne della CGIL e di altre associazioni, sulla spiaggia di Steccato di Cutro “per offrire le mimose al mare per onorare le donne che hanno raccolto tutto il loro coraggio per salpare verso la speranza ma che hanno trovato la morte”. Ecco perché credo che capire e aiutare le esigenze delle donne è più importante che scambiarsi gli auguri come consuetudine”.

Lo scrive in una nota Amalia Bruni, Capogruppo del Misto in Consiglio Regionale.


Condividi

Navigazione articoli

Lamezia, al Liceo Galilei “La rivoluzione copernicana delle donne”
Prevenzione e controllo dei presidi della Polizia di Stato presso i Pronto Soccorso degli ospedali di Lamezia e Catanzaro
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

La “desertificazione amministrativa” non è un fenomeno fisico, che sia chiaro. Come può esserlo la desertificazione del suolo. Voglio introdurre ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Politica

Lamezia, comunali, Tridico (M5S) avverte: “La città ha bisogno di un sindaco come Lo Moro, che garantisca legalità, trasparenza e l’interesse pubblico”

11 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, la Polizia di Stato ha commemorato il Vice Sovrintendente Pietro Caligiuri, Vittima del Dovere e Medaglia d’Oro al Valor Civile

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
catanzaro Cronaca

Catanzaro, arrestate tre persone per una grave aggressione avvenuta ai danni di un vicino di casa

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Chiesa

Lamezia, al via il 13 maggio la novena in onore di Santa Rita

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia, oggi i funerali di Bruno Di Cello, il giovane ucciso dal padre
Chiesa

Lamezia, l’11 maggio al Carmine la Messa di ringraziamento per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Il Polo Liceale Campanella-Fiorentino di Lamezia Terme, celebra il “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi”

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca reggio calabria

Reggio, intensificati i controlli dei Carabinieri: due arresti per evasione in poche ore

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it