Skip to content
  • lunedì, Maggio 19, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • “Virtual Tour Calabria”, Spirlì: “Tesori da presentare al mondo”
"Virtual Tour Calabria", Spirlì: "Tesori da presentare al mondo"
Attualità

“Virtual Tour Calabria”, Spirlì: “Tesori da presentare al mondo”

02 Ago 2021
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

"Virtual Tour Calabria", Spirlì: "Tesori da presentare al mondo"«È uno strumento che non avevamo. Si tratta di un libro aperto, vivo. Una presentazione virtuale, ma molto reale, dei nostri tesori, della nostra identità. In questa prima fase, abbiamo scelto 12 luoghi simbolici, ma contiamo di poter far confluire tutte le grandi bellezze del nostro territorio».

È quanto ha dichiarato il presidente della Regione, Nino Spirlì, durante la presentazione – che si è svolta nella sala Verde della Cittadella “Jole Santelli” di Catanzaro – del progetto “Virtual tour” della Calabria.

L’iniziativa, realizzata dal Gruppo Media, riguarda 12 siti calabresi di particolare interesse e fa parte del Piano esecutivo annuale d’immagine e promozione turistica 2021, approvato dalla Giunta regionale lo scorso 31 marzo.

All’incontro hanno preso parte la dirigente generale del dipartimento Segretariato generale, Eugenia Montilla, la dirigente del settore Promozione della Calabria e dei suoi asset strategici – Spettacoli e grandi eventi, Maria Antonella Cauteruccio e il project manager del Gruppo Media, Nicola Marotta.

IL PROGETTO 

L’obiettivo del progetto è di promuovere online, in maniera innovativa, il patrimonio storico, artistico e culturale calabrese. Un collegamento diretto ai siti internet e account social, attraverso virtual tour nei luoghi della cultura calabresi di particolare interesse turistico.

I siti coinvolti sono la Certosa di Serra San Bruno, il Santuario di San Francesco di Paola, il Santuario della Madonna di Polsi, la Villa romana di Casignana, l’area archeologica di Capo Colonna, l’area archeologica di Scolacium, il Parco d’arte Musaba, la street art di Diamante, il Castello e la chiesa di San Rocco di Fiumefreddo Bruzio (affreschi di Salvatore Fiume), il Castello di Corigliano Calabro, il Castello aragonese di Le Castella e il Castello Ruffo di Scilla.

«CI PRESENTIAMO AL MONDO» 

«È un modo – ha aggiunto Spirlì – per presentarci a distanza al mondo e per far conoscere siti che poi potranno essere visitati di persona con un successivo viaggio in Calabria. Ringrazio il Gruppo Media, il costo del progetto è stato di soli 73mila euro per un enorme lavoro di impaginazione e grafica».

«La Calabria – ha spiegato ancora il presidente – ha tante cose da mostrare. Prossimamente, sul portale ufficiale della Regione, lanceremo il relativo banner, per una promozione diversa. Ringrazio le dirigenti Montilla e Cauteruccio per tutto il supporto fornito alla mia attività, in particolare in questo ambito».

«L’attuale stagione turistica – ha concluso Spirlì – sta andando molto bene, perché abbiamo numeri bassi sui contagi e ricoveri. Invito a rispettare le regole, con mascherina e distanziamento, e mi rivolgo soprattutto ai più giovani: chi non si è sottoposto a vaccinazione, lo faccia».

MONTILLA: «MERAVIGLIE IN RETE» 

«Questo progetto – ha affermato Montilla – ci consente di mostrare le nostre meraviglie culturali e naturali attraverso la rete. Quest’anno siamo stati impegnati nella redazione del Piano di promozione turistica del 2021, ora stiamo lavorando a quello del 2022 con largo anticipo, in modo tale da consentire agli operatori turistici di realizzare la loro programmazione in linea con il nostro programma».

MAROTTA: «VALORIZZAZIONE CULTURALE» 

«Si tratta – ha spiegato Marotta – di un progetto di comunicazione turistica e di valorizzazione culturale. Negli ultimi due anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e abbiamo creduto che il mondo virtuale possa aiutare il sistema turistico nella promozione dei luoghi, sfruttando gli scatti panoramici e il 3D».


Condividi

Navigazione articoli

Al via “Eub SuperHub”, un progetto del programma Horizon 2020
Sequestrato impianto di lavorazione di inerti per sversamento non autorizzato di liquami in mare

Il Punto di Marco Foti / La rigenerazione urbana a Lamezia non è mai avvenuta

È singolare leggere che nella città di Lamezia partono i lavori a seguito del progetto definitivo “Miglioramento della qualità del ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Attualità

“Un cane dentro per un futuro fuori”, progetto realizzato dal Centro Cinofilo Due Mari di Lamezia che ha coinvolto i giovani detenuti dell’Istituto Penale per Minorenni di Catanzaro

19 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Eventi e Cultura

Regione, ultimo giorno al Salone del Libro, Capponi: “La Calabria è stata raccontata senza stereotipi, senza filtri, con autenticità”

19 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

La Regione celebra la Settimana della Biodiversità: dal sogno di Michele Traversa all’impegno delle istituzioni

19 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Lamezia, Natrella (Forza Italia), un porto turistico collegato direttamente con l’aeroporto internazionale può rappresentare un’opportunità per tutta la Regione

19 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Giornata Mondiale dell'Asma, Open Day per l’asma in età pediatrica all’Ospedale 'Giovanni Paolo II' di Lamezia Terme
Attualità

Giornata Mondiale dell’Asma, Open Day per l’asma in età pediatrica all’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme

19 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
catanzaro Cronaca

Carenze e irregolarità, chiuso un panificio dai Carabinieri

19 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Lamezia, il 20 maggio Matteo Salvini in città a sostegno della candidatura di Mario Murone

19 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it