Skip to content
  • domenica, Maggio 11, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • 2 e 3 ottobre torna la festa europea del Birdwatching, tre gli appuntamenti in Calabria
2 e 3 ottobre torna la festa europea del Birdwatching, tre gli appuntamenti in Calabria
Attualità

2 e 3 ottobre torna la festa europea del Birdwatching, tre gli appuntamenti in Calabria

01 Ott 2021
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

2 e 3 ottobre torna la festa europea del Birdwatching, tre gli appuntamenti in CalabriaDue giornate dedicate al birdwatching, divertendosi con il “Big Day” e partecipando al più grande censimento degli uccelli selvatici in Europa.
Si svolgerà sabato 2 e domenica 3 ottobre la nuova edizione dell’Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato al birdwatching, in programma in oltre 30 paesi europei e organizzato da BirdLife Europa.
Come di consueto, sarà la Lipu, partner italiano di BirdLife International, a organizzare gli eventi nel nostro Paese: le iniziative, aperte al pubblico, si terranno nelle 25 oasi e riserve gestite dall’Associazione e in altre aree protette, o ad alto valore ornitologico, scelte dai volontari delle sezioni della Lipu per la presenza di uccelli selvatici, come zone umide, fiumi, aree costiere, boschi e colline.
Grazie all’aiuto dei volontari e dello staff, i partecipanti potranno imparare a riconoscere gli uccelli: dai più comuni aironi come garzette e aironi cenerini al raro airone rosso, dai rapaci come il falco di palude e l’albanella reale ai più piccoli pettirossi, fringuelli e luì piccoli.
Come ogni anno, anche la Lipu, sul modello della citizen science, raccoglierà con tutti i partecipanti preziose informazioni su specie ed esemplari osservati, dati che confluiranno a livello europeo e costruire un quadro degli avvistamenti in Europa, in un periodo clou per la migrazione autunnale degli uccelli selvatici.

Inoltre, si svolgerà, sempre il 2 e 3 ottobre, la gara di birdwatching del “Big Day”: premi saranno conferiti ai gruppi che avvisteranno 1) il maggior numero di esemplari; 2) quello che individuerà la specie dichiarata prima dell’evento e 3) quella “segreta” (resa nota dopo l’evento). Verrà anche premiata la fotografia più bella e che racconta nel miglior modo l’Eurobirdwatch.

“L’Eurobirdwatch – dichiara Aldo Verner, presidente della Lipu – offre un contributo scientifico alla conoscenza della migrazione ma rappresenta anche una bellissima occasione di divertimento individuale e collettivo. La natura non smetterà mai di sorprendere e di affascinare, ma occorre tutelarla con attenzione. Ancora troppe sono le minacce che incombono su habitat e specie: e anche il birdwatching, praticato con regolarità, può aiutare a difendere la natura”.

In Calabria sono tre gli appuntamenti organizzati dalla Lipu, tutti domenica 3 ottobre con uscite presso:
Riserva Naturale Regionale del Lago di Tarsia e Punta Alice – Sezione organizzatrice Lipu Rende in collaborazione con Ente gestore delle Riserve Lago di Tarsia e Foce del Crati e StorCal (per Punta Alice) – Per info: rende@lipu.it – calabria@lipu.it

Lago dell’Angitola (VV) – Sezione organizzatrice Lipu Vibo Valentia in collaborazione con WWF Vibo Valentia – Vallata dello Stilaro . Per info vibovalentia@lipu.it – calabria@lipu.it


Condividi

Navigazione articoli

Coronavirus, il Bollettino della Regione Calabria del 30 settembre 2021: 83.768 (+154) rispetto a ieri
Calabria Film Commission, approvato progetto di fattibilità degli Studio’s a Lamezia Terme
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

La “desertificazione amministrativa” non è un fenomeno fisico, che sia chiaro. Come può esserlo la desertificazione del suolo. Voglio introdurre ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Politica

Lamezia, comunali, Tridico (M5S) avverte: “La città ha bisogno di un sindaco come Lo Moro, che garantisca legalità, trasparenza e l’interesse pubblico”

11 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, la Polizia di Stato ha commemorato il Vice Sovrintendente Pietro Caligiuri, Vittima del Dovere e Medaglia d’Oro al Valor Civile

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
catanzaro Cronaca

Catanzaro, arrestate tre persone per una grave aggressione avvenuta ai danni di un vicino di casa

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Chiesa

Lamezia, al via il 13 maggio la novena in onore di Santa Rita

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia, oggi i funerali di Bruno Di Cello, il giovane ucciso dal padre
Chiesa

Lamezia, l’11 maggio al Carmine la Messa di ringraziamento per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Il Polo Liceale Campanella-Fiorentino di Lamezia Terme, celebra il “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi”

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca reggio calabria

Reggio, intensificati i controlli dei Carabinieri: due arresti per evasione in poche ore

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it