Francesco Buccafurni (Coneria Italiana) incanta il SIGEP con il Gelato di Jacurso

Francesco Buccafurni (Coneria Italiana) incanta il SIGEP con il Gelato di Jacurso

Francesco Buccafurni (Coneria Italiana) incanta il SIGEP con il Gelato di Jacurso Il Gelato al Cioccolato di Coneria Italiana vince al Sigep, il 43° Salone Internazionale dell’arte dolciaria artigianale organizzato da Italian Exhibition Group a Rimini per i settori di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, una manifestazione unica al mondo che unisce competizioni, tendenze, formazione e creatività.

Così giovane e già premiato, è Francesco Buccafurni di Coneria Italiana a conquistare al SIGEP di Rimini il primo posto per il gusto Cioccolato per il premio “Il Carrettino d’oro”. Una passione vincente che si tramanda da padre in figlio: il papà è il famoso Maestro Gelatiere Gianfranco Buccafurni del Regno del Gelato di Jacurso. Un’amore dolce e cremoso è quello che li accomuna, Francesco è cresciuto tra coni e cialde imparando i segreti del mestiere ma sopratutto la passione.
Herbert diceva “Un padre è meglio di cento insegnanti” sopratutto se si chiama Gianfranco Buccafurni.

“Non è solo un premio, partecipare al SIGEP non è stata solo una sfida ma un vero momento di formazione e condivisione con i più grandi professionisti del gelato artigianale” spiega Buccafurni che sembra aver già imparato il valore della vittoria. E’ tornato vincitore a casa in Coneria Italiana “Un nuovo format nato meno di un anno fa e studiato nei dettagli per rispondere alle nuove esigenze di mercato: tutti vogliono tornare alle cose semplici degli anni ’60” – spiega il giovane Buccafurni.
Francesco Buccafurni (Coneria Italiana) incanta il SIGEP con il Gelato di JacursoIl progetto nasce da un’intuizione di Valentino Pileggi, imprenditore lametino, che rende protagonista la Cialda Artigianale preparata al momento con ingredienti semplici, genuini e biologici. Il “Cono che sa di biscotto” può essere accompagnato dal mitico gelato di Jacurso oppure diventare un Cannoncino Mantovano con Budino e Panna Fresca montata al momento: tutto accade davanti ai vostri occhi. Un’attenzione particolare è data all’ambiente perché “Vogliamo che tutto torni all’origine in una perfetta economia circolare”; le coppette, i cucchiaini, i bicchieri sono tutti compostabili. Diverse sono state le iniziative nella direzione green: l’ultima riguarda il riutilizzo delle vaschette per l’asporto in collaborazione con Lamezia Rifiuti Zero (portando il contenitore da casa, invece di usufruire della vaschetta usa e getta, si avrà uno sconto sul gelato).
La Coneria Italiana è “Un tuffo negli anni ’60, quando i sapori erano più veri e i valori più autentici…”. Impossibile dimenticare gli anni del boom economico; tutto era mitico a quel tempo dalla musica, ai consumi, alla moda…  I giovani diventavano i veri protagonisti di quegli anni, speranzosi nel futuro che li attendeva; proprio come Buccafurni che sorridente stringe il suo premio.