Skip to content
  • lunedì, Maggio 19, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • Giornate dei Mulini Storici Europei 2022, partecipa anche l’Antico Mulino delle Fate di Lamezia Terme, unico mulino in Calabria 
Giornate dei Mulini Storici Europei 2022, partecipa anche l’Antico Mulino delle Fate di Lamezia Terme, unico mulino in Calabria 
Attualità

Giornate dei Mulini Storici Europei 2022, partecipa anche l’Antico Mulino delle Fate di Lamezia Terme, unico mulino in Calabria 

18 Mag 2022
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Giornate dei Mulini Storici Europei 2022, partecipa anche l’Antico Mulino delle Fate di Lamezia Terme, unico mulino in Calabria L’Antico Mulino delle Fate di Lamezia Terme, unico mulino in Calabria a partecipare alle – Sabato 21 e Domenica 22 maggio 2022.

Viniti, trasiti. Vi staviamu aspittandu cu lu judizzu di nu patri e lu cori i na mamma!

Il Luogo del Cuore nel cuore della Calabria, l’Antico Mulino delle Fate, Regno della Fata Gelsomina, quest’anno sarà l’unico mulino ad acqua in Calabria a partecipare all’evento Europeo e quindi a rappresentare la nostra straordinaria Regione.

In queste due giornate, in tutta l’Italia ed anche in altre nazioni europee, molti proprietari di mulini si renderanno disponibili ad aprire i loro edifici e ad accogliere il pubblico, illustrandone il funzionamento e le storie che ad essi sono collegate. L’intento è quindi quello di proporre ed illustrare ad un pubblico sempre più vasto questi nostri gioielli troppo spesso ignorati a causa di stili di vita che privilegiano consumismo e tecnologia.

Si tratta dell’undicesima edizione dell’evento sul territorio italiano organizzata dall’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, per Lamezia Terme la prima volta nella sua storia.

Lanciata nel 2012, la manifestazione riceve, anno dopo anno, un sempre maggiore interesse. L’obiettivo è quello di fare conoscere al pubblico un patrimonio architettonico, tecnologico e culturale spesso dimenticato. E’ anche l’occasione per mutuare messaggi importanti ed attuali quali la salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, la proposta di un turismo educativo, la conoscenza e valorizzazione di siti ambientali spesso incontaminati e, non ultimo, il rilancio di un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti di un’agricoltura biologica in farine e prodotti utilizzabili per un’alimentazione sana.

Sabato 21 e domenica 22 maggio quindi all’Antico Mulino delle Fate in Via Serra 12 a Lamezia Terme, per conoscere il luogo del Cuore dove da secoli si mescolano storia e mistero.
Orari di visita (9.00-13.00)- (15.00-18.30) ingresso gratuito non necessaria prenotazione.

Guarda al seguente link, l’elenco dei Mulini Storici Italiani che partecipano:

https://aiams.eu/…/PDF…/Elenco_mulini_aperti_2022.pdf

“si ‘nd’ha gula, vianimi a truvari, nua simu cà vicinu a ‘stu jummariallu e v’aspittamu!”.


Condividi

Navigazione articoli

Tenta di accoltellare il compagno della sua ex, arrestato 38enne crotonese
Princi e Gallo lanciano le mense biologiche: “Alimentazione sana e valorizzazione dei nostri prodotti”

Il Punto di Marco Foti / La rigenerazione urbana a Lamezia non è mai avvenuta

È singolare leggere che nella città di Lamezia partono i lavori a seguito del progetto definitivo “Miglioramento della qualità del ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Attualità

“Un cane dentro per un futuro fuori”, progetto realizzato dal Centro Cinofilo Due Mari di Lamezia che ha coinvolto i giovani detenuti dell’Istituto Penale per Minorenni di Catanzaro

19 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Eventi e Cultura

Regione, ultimo giorno al Salone del Libro, Capponi: “La Calabria è stata raccontata senza stereotipi, senza filtri, con autenticità”

19 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

La Regione celebra la Settimana della Biodiversità: dal sogno di Michele Traversa all’impegno delle istituzioni

19 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Lamezia, Natrella (Forza Italia), un porto turistico collegato direttamente con l’aeroporto internazionale può rappresentare un’opportunità per tutta la Regione

19 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Giornata Mondiale dell'Asma, Open Day per l’asma in età pediatrica all’Ospedale 'Giovanni Paolo II' di Lamezia Terme
Attualità

Giornata Mondiale dell’Asma, Open Day per l’asma in età pediatrica all’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme

19 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
catanzaro Cronaca

Carenze e irregolarità, chiuso un panificio dai Carabinieri

19 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Lamezia, il 20 maggio Matteo Salvini in città a sostegno della candidatura di Mario Murone

19 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it