Skip to content
  • venerdì, Maggio 9, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • Operazione “Narvalo 22”, esercitazione di Gdf e Marina Militare nelle operazioni di Law-Enforcement per il controllo e la sicurezza del mare
Operazione "Narvalo 22", esercitazione di Gdf e Marina Militare nelle operazioni di Law-Enforcement per il controllo e la sicurezza del mare
Attualità

Operazione “Narvalo 22”, esercitazione di Gdf e Marina Militare nelle operazioni di Law-Enforcement per il controllo e la sicurezza del mare

28 Ott 2022
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Operazione "Narvalo 22", esercitazione di Gdf e Marina Militare nelle operazioni di Law-Enforcement per il controllo e la sicurezza del mareSi è svolta oggi, nel mar Ionio, nelle acque a largo di Crotone, una articolata esercitazione condotta congiuntamente dagli assetti aeronavali della Marina Militare e della Guardia di Finanza, rappresentati dai mezzi del Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare e del Comando Regionale Calabria del Corpo.

Le attività simulate hanno riguardato la creazione di uno scenario tipicamente di Law-Enforcement, orientato al contrasto ai traffici illeciti sul mare e concernente la localizzazione in acque internazionali e il successivo abbordaggio, in acque nazionali, di un target navale, simulato da Nave Saturno della Marina Militare, il cui controllo era stato preso da personale con intenzioni ostili.

https://www.corrieredilamezia.it/wp-content/uploads/2022/10/IMG_1125.mov

Le operazioni, nonostante le difficili condizioni meteomarine, sono state condotte, in stretta cooperazione, dai team di abbordaggio della Fregata Carlo Bergamini della Marina Militare e dal Pattugliatore P02 Monte Cimone dipendente dal Gruppo Aeronavale della Guardia di finanza di Messina, secondo i rispettivi ruoli e competenze, coadiuvati dai propri assetti aerei, quali un velivolo P180 della Marina Militare, un ATR MP72 e un elicottero AW139 entrambi della Guardia di Finanza. Le attività di scorta e assistenza nelle successive fasi di polizia giudiziaria sono state assicurate da due unità costiere velocissime del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia.

Attraverso la simulazione, i mezzi e il personale coinvolto hanno avuto così la possibilità di incrementare il livello di interoperabilità degli assetti della Marina Militare e della Guardia di finanza, affinando e testando le procedure operative congiunte, fondamentali nelle attività di pattugliamento aeromarittimo, in modo da favorire il processo di integrazione delle peculiari capacità a livello interforze, condizione indispensabile per trovarsi pronti alle sempre più critiche sfide alla sicurezza e assicurare, nel contempo, la difesa degli interessi nazionali nel mar Mediterraneo.

La Guardia di Finanza nel suo ruolo di unica polizia sul mare, continua a tenere alto il livello di addestramento e di operatività, anche a presidio degli interessi economico-finanziari nazionali e dell’Unione Europea.


Condividi

Navigazione articoli

Lamezia, presentato il catalogo “Dario Galli: una vita spesa per la cultura”
Esordio positivo per l’Arvalia Lamezia all’11º Trofeo di Nuoto di Riccione

Il Punto di Marco Foti, “Lamezia polo regionale della logistica e della connettività”

Lamezia è un polo logistico unico in Calabria dal punto di vista dell’intermodalità, con il suo aeroporto, la ferrovia, l’autostrada ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Robert Francis Prevost è il nuovo Papa con il nome di Leone XIV
Chiesa

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa con il nome di Leone XIV

08 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Habemus Papam: eletto il nuovo Papa alla quarta votazione
Chiesa

Habemus Papam: eletto il nuovo Papa alla quarta votazione

08 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cutro: Regione Calabria si costituisce parte civile nel procedimento penale pendente
Attualità

Cutro: Regione Calabria si costituisce parte civile nel procedimento penale pendente

08 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
BAM! On the Road - Calabria Edition: esperienza internazionale di cicloturismo tra natura, cultura e sapori
Attualità

BAM! On the Road – Calabria Edition: esperienza internazionale di cicloturismo tra natura, cultura e sapori

08 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Conciliazione vita-lavoro e all’inclusione sportiva: al via le iscrizioni agli Avvisi “Concilia” e “Superabilities”

08 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, Confesercenti incontra Doris Lo Moro: focus su imprese, turismo e sviluppo locale

08 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Dall’arte alla vita: il Liceo Artistico del Polo Liceale Campanella-Fiorentino di Lamezia Terme è presente con una propria opera alla “Culla per la Vita”

08 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it