Console Onorario del Brasile a Catanzaro incontra il Sindaco Nicola Fiorita

Il Console Onorario del Brasile a Catanzaro, avv. Fabiana Fontanella, è stata ricevuta questo venerdì (20/01) dal Sindaco di Catanzaro, Prof. Nicola Fiorita. Il Consolato Onorario del Brasile in Catanzaro, competente sulla circoscrizione territoriale composta dalla Regione Calabria, è stato istituito per la prima volta con la nomina dell’avv. Fabiana Fontanella in data 1.6.2022.

Il Sindaco Fiorita e il Console Fontanella hanno discusso proficuamente di come promuovere le relazioni tra lo Stato rappresentato e la comunità locale.

La popolazione brasiliana residente in Italia è di circa 50.000 di cui 1.000 in Calabria. “La presenza di un Consolato Onorario nella città capoluogo calabrese rappresenta un riferimento rilevante per tutta la comunità brasiliana al sud Italia, oltre ad essere anche un volano per lo sviluppo di relazioni economiche e comm erciali e per la diffusione della cultura brasiliana”, ha dichiarato l’avv. Fontanella.

Nata in Brasile nella città di Porto Alegre, l’avv. Fabiana Fontanella è cittadina italo-brasiliana residente in Italia dal 1999. Ha conseguito due lauree in Giurisprudenza, la prima, in Brasile, presso l’università “Do Vale do Itajaí” nel 1998 e la seconda, in Italia, presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2002. Esercita la libera professione di avvocato in entrambi i paesi avendo acquisito negli anni esperienza nelle relazioni internazionali nel campo del diritto commerciale e civile, nell’ambito del diritto di famiglia, successione e cittadinanza. Ha collaborato per anni con il Consolato Generale del Brasile a Roma essendo stata dal 2006 membro del “Consiglio dei Cittadini Brasiliani all’Estero”, mettendo a disposizione la propria professionalità a servizio della comunità brasiliana in Italia.