Nicola Costantino si aggiudica il primo premio del Campionato Italiano di Pasticcieria Juniores

Per la 44° edizione di “The dolce world expo”, promosso da SIGEP e CONPAIT – Confederazione Pasticcieri Italiani, i migliori pasticcieri italiani si sono riuniti nella Pastry Arena per partecipare all’appuntamento professionale più importante al mondo, dedicato al Gelato Artigianale e all’Arte del Dolce.

SIGEP, da oltre 40 anni, è l’evento in cui vengono presentate le innovazioni del settore e le novità del mercato, riguardanti materie prime, ingredienti, attrezzature e macchinari. Un punto di incontro per tutti i più grandi maestri pasticcieri e professionisti, punto di riferimento per lo scambio di idee, tendenze e visioni presentate dai più importanti esperti del settore e opinion leader.

Sabato 21 gennaio, il pasticciere Nicola Costantino, di soli 23 anni, ha partecipato al Campionato Italiano di Pasticceria e Cioccolateria Juniores. Questo campionato rappresenta l’occasione per presentare i più promettenti e talentuosi pasticcieri provenienti da tutta Italia. Nicola si è fatto notare per le sue capacità e idee innovative.

Il tema del concorso era “I grandi Classici di Animazione”, per cui bisognava creare una pièce artistica in cioccolato, pastigliaggio o zucchero. Nicola ha sviluppato il suo tema presentando il grande classico “Winnie The pooh”, composto da un albero stilizzato in cioccolato, con le apine, le foglie e il fiore completamente in cioccolato, e l’immagine di Winnie The Pooh in pastigliaggio aerografato.

La seconda parte del concorso prevedeva la preparazione di una mini porzione al caffè. Nicola ha egregiamente affrontato la prova, componendo il suo elaborato con una base di streusel al cocco e caffè, un biscotto morbido al cocco, ganache montato al caffè, caramello esotico, mousse al cioccolato fondente e caffè, e per ricoprire il tutto una glassa al cacao a specchio.

La prestigiosa giuria composta dai grandi maestri Conpait, Ampi – Accademi Maestri Pasticcieri Italiani e Apei – Ambasciatori Pasticcieri dell’Eccellenza Italiani, hanno assegnato a Nicola Costantino dei prestigiosi premi. Con i suoi elaborati, Nicola si è aggiudicato il titolo italiano con il Primo posto del Concorso, il riconoscimento per migliore Pièce artistica, migliore Estetica del dolce e migliore Tecnica di esecuzione.

Nicola è atterrato a Lamezia Terme da vincitore e il team di Bruzia Dolce lo ha accolto con piacere e soddisfazione. Non è la prima volta che Bruzia Dolce riceve premi e riconoscimento e sicuramente Nicola rappresenta un’importante risorsa per il laboratorio e la pasticceria di Bruzia.