Skip to content
  • domenica, Maggio 11, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • A Lamezia il film inchiesta sulla sanità pubblica “C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando”
A Lamezia il film inchiesta sulla sanità pubblica “C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando”
Attualità

A Lamezia il film inchiesta sulla sanità pubblica “C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando”

13 Feb 2023
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Arriva a Lamezia Terme il film inchiesta “C’era una volta in Italia- Giacarta sta arrivando”, documentario di denuncia che, partendo dalla battaglia di diversi attivisti calabresi per la riapertura dell’ospedale di Cariati, affronta in modo coraggioso, ascoltando le testimonianze dirette dei protagonisti delle lotte per la tutela dei diritti, le tragiche conseguenze del piano di rientro che ha messo ko gli ospedali del Sud e del progressivo smantellamento del sistema sanitario pubblico.

La proiezione è in programma giovedì 16 febbraio alle ore 18 presso il Chiostro Caffè Letterario. Subito dopo la proiezione, dibattito aperto con Federico Greco, uno dei due registi del film. L’incontro sarà introdotto da Fiore Isabella, responsabile del Tribunale per i diritti del malato”, e moderato da Gianlorenzo Franzì, presidente dell’associazione culturale “Strade perdute”.

Un cast del film con protagonisti di rilievo regionale, nazionale e internazionale dal cofondatore dei Pink Floyd Roger Waters al medico e già commissario straordinario dell’Asp di Reggio Calabria Santo Gioffré all’intervento del fondatore di Emergency Gino Strada, scomparso nell’estate 2021.

L’evento è promosso dall’associazione di “Cittadinanzattiva -Tribunale per i diritti del malato” in collaborazione con l’associazione culturale “Strade perdute”, l’associazione “Reportage” e il Sistema Bibliotecario Lametino.

All’evento e al dibattito parteciperanno anche Mimmo Formaro e Cataldo Curia, due degli attivisti protagonisti del film. Desideriamo invitare i cittadini lametini, le associazioni, le realtà del terzo settore, il mondo della politica e delle istituzioni a un evento che porta a Lamezia un progetto sicuramente “scomodo”, che può essere occasione per il rilanciare il dibattito sulla sanità pubblica che sembra essersi interrotto con la fine dell’emergenza pandemica e rimettere al centro la salute delle persone come valore costituzionale e “patrimonio comune” da difendere ogni giorno.


Condividi

Navigazione articoli

Lamezia, ancora disagi idrici sulla fascia collinare
Inizia il percorso formativo 2023 di Anama Cosenza
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

La “desertificazione amministrativa” non è un fenomeno fisico, che sia chiaro. Come può esserlo la desertificazione del suolo. Voglio introdurre ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Politica

Lamezia, comunali, Tridico (M5S) avverte: “La città ha bisogno di un sindaco come Lo Moro, che garantisca legalità, trasparenza e l’interesse pubblico”

11 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, la Polizia di Stato ha commemorato il Vice Sovrintendente Pietro Caligiuri, Vittima del Dovere e Medaglia d’Oro al Valor Civile

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
catanzaro Cronaca

Catanzaro, arrestate tre persone per una grave aggressione avvenuta ai danni di un vicino di casa

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Chiesa

Lamezia, al via il 13 maggio la novena in onore di Santa Rita

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia, oggi i funerali di Bruno Di Cello, il giovane ucciso dal padre
Chiesa

Lamezia, l’11 maggio al Carmine la Messa di ringraziamento per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Il Polo Liceale Campanella-Fiorentino di Lamezia Terme, celebra il “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi”

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca reggio calabria

Reggio, intensificati i controlli dei Carabinieri: due arresti per evasione in poche ore

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it