Skip to content
  • martedì, Maggio 13, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • Lamezia, inaugurata aiuola aromatica nel Parco Pigna
Lamezia, inaugurata aiuola aromatica nel Parco Pigna
Attualità

Lamezia, inaugurata aiuola aromatica nel Parco Pigna

16 Lug 2023
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Giovedì 13 luglio 2023 l’Associazione “Sincronia” ha inaugurato l’aiuola aromatica all’interno del Parco Pigna di Sant’Eufemia a Lamezia Terme con il sostegno del “Progetto Gedeone 2.0, “Associazione Comunità di Volontariato SS. Pietro e Paolo nel merito del percorso “La Terra Cura”.


Le associazioni lametine, che da anni si occupano di disturbo psichico, si sono date appuntamento nella mattinata. Utenti e familiari, operatori socio-sanitari, operatori di fattoria e volontari hanno installato l’aiuola creata da riciclo da “Sincronia” con una pedana di legno che, riempita di fogliame e di ricca terra, proveniente dalla fattoria sociale Apicoltura Miceli, ha accolto, oltre alle aromatiche quali basilico, lavanda e rosmarino, coloratissimi fiori: girasoli, gerbere, margherite e tanti altri, tutti da scoprire… Le piante sono state donate dal ristorante lametino “Vinotheque”.

Nonostante il caldo, cui si è comunque rimediato con un successivo momento di convivialità e rinfresco, è stato emozionante e divertente poter dar nuova vita a un luogo, contribuire a tenerlo in ordine, poter godere delle sue bellezze, dare l’esempio, sedersi sulle panchine appena rimesse in sesto, chiaccherare con la gente del quartiere. Tutto ciò grazie all’intraprendenza e alla creatività soprattutto di giovanissimi operatori. Gli stessi che, con la loro preparazione e passione possono davvero contribuire a creare una città migliore, sperimentando con coraggio e naturalezza e un po’ rivoluzionando anche lo stesso campo d’azione della salute mentale: avvicinandolo sempre più alla natura e alla società, nonostante su tale argomento molti pregiudizi si aggirino ancora, come spettri, tra alcuni professionisti vecchio stampo.

Augurandoci che ci sia continuità, che i fiori ricevano acqua, luce a amore ogni giorno, che tutti, dal bambino, al giovane, all’anziano, possano riappropriarsi di questi luoghi, godendone e contribuendo a rispettarli e a curarli. Che possano essere sempre più occasione d’incontro.


Condividi

Navigazione articoli

Sintesi della terza giornata dei Mondiali di Kitesurf a Gizzeria
Torna “Lamezia Summertime”, il 18 la conferenza stampa di presentazione
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

La “desertificazione amministrativa” non è un fenomeno fisico, che sia chiaro. Come può esserlo la desertificazione del suolo. Voglio introdurre ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Attualità

Bando Distretti del cibo, a seguito ricorso presentato da Lameziaeuropa, il Tar Lazio prescrive esame e valutazione del progetto lametino 

13 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Eventi e Cultura

Il 17 maggio “Notte dei Musei” al Museo Archeologico Lametino

13 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità catanzaro

Badolato, insediata Commissione straordinaria 

13 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Eventi e Cultura

Lamezia, al via la terza edizione di “Fatti Una Bassa”, mini festival dedicato alle birre a bassa fermentazione

13 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Eventi e Cultura

Lamezia, presentato il CD “Via degli Ulivi”: il canto della terra, la voce di Franco Costabile rivive in musica

13 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca vibo valentia

Serra San Bruno, la Polizia di Stato esegue 7 misure cautelari in carcere

13 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Incendi boschivi, convegno in Cittadella sul Piano 2025

13 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it