Assoutenti, a Catanzaro le bollette gas più salate dopo Roma

Secondo un’indagine condotta da Assoutenti, Catanzaro è la seconda città, dopo Roma, con le bollette del gas più alte sul mercato libero, sia per i contratti a prezzo fisso che per quelli a prezzo variabile. L’indagine ha confrontato le migliori offerte disponibili sul “Portale offerte” di Arera per una famiglia che consuma 1.400 metri cubi di gas all’anno.

Per i contratti a prezzo fisso, la migliore offerta a Catanzaro ha una spesa media annua di 2.032 euro per famiglia, seconda solo a Roma con 2.045 euro. Anche per i contratti a prezzo variabile, Catanzaro si posiziona al secondo posto dopo Roma, con una bolletta media annua di 1.739 euro.

Secondo il presidente onorario di Assoutenti, Furio Truzzi, “i cittadini che risiedono nel sud Italia sembrano essere i più penalizzati dallo stop al mercato tutelato del gas, poiché le offerte degli operatori presentano condizioni economiche sfavorevoli. Inoltre, sembra mancare una reale concorrenza tra gli operatori, con solo tre offerte mediamente più convenienti rispetto al regime di maggior tutela per ogni provincia”.

Truzzi sostiene che le società energetiche stanno applicando politiche di aumento dei prezzi e di massima prudenza durante questa delicata fase, a discapito degli utenti. Questo, secondo lui, è il peggior modo per entrare nel mercato libero.